politica

Ambiente, sì del consiglio alla proposta di legge regionale

lunedì 4 aprile 2016
Ambiente, sì del consiglio alla proposta di legge regionale

Sì unanime da parte del consiglio comunale di Orvieto alla più volte annunciata proposta di legge regionale presentata dal Tavolo dell'Ambiente – Osservatorio "Le Crete" che ha per oggetto "Principali misure attuative e coordinate delle politiche regionali e ambientali. Promozione della cultura ambientale e della gestione dei rifiuti". Nella seduta di lunedì 4 aprile, la maggioranza ha sostanzialmente aperto alle richieste provenienti dai capigruppo consiliari che ne fanno parte: Roberta Tardani (Forza Italia), Andrea Sacripanti (Gruppo Misto) e Stefano Olimpieri (Identità e Territorio).

"Una proposta di legge - è stato sottolineato nel corso dei lavori - nata dai cittadini, che ha già visto raccogliere 2500 firme. Di fronte a certi temi quello ci vuole condivisione, al di là dei colori politici, e in risposta alla fase attuale dove la Regione legifera spesso senza tenere conto del territorio. E' un momento importante che vede superare le logiche di appartenenza nella direzione di una maggiore partecipazione". "Questa approvazione - ha commentato il sindaco Giuseppe Germani - deve essere il primo passo di un lungo cammino per arrivare, insieme, ad un numero più esteso delle firme necessarie e, in generale, di un impegno trasversale che mobilita forze politiche, associazioni e cittadini".

Il Tavolo dell'Ambiente - Osservatorio "Le Crete" di Orvieto, nelle persone di Ciro Zeno, Cristina Calcagni, Roberta Tardani, Stefano Olimpieri e Andrea Sacripanti, intanto, esprime gratitudine alla collettività per il supporto fornito, attraverso la firma di sottoscrizione, per la presentazione della proposta di legge. "A partire dalla prossima settimana - annunciano - saranno raccolti tutti i fogli assegnati ai consiglieri comunali e/o altri pubblici ufficiali che si sono offerti, in tutto il territorio regionale, di avallare e perorare l’importante iniziativa partita da Orvieto a novembre dello scorso anno.

In particolare, attendiamo le sottoscrizioni delle città di Perugia, Terni, Assisi e dei Comuni di Castel Giorgio e Castel Viscardo. Tutti i fogli di sottoscrizione saranno accompagnati dai certificati necessari ad attestare l’iscrizione dei cittadini alle liste elettorali dei comuni umbri. Completate tutte le attività previste per legge, saremo in grado di consegnare la documentazione completa presso gli uffici della Regione. Ad avvenuta approvazione della proposta di legge da parte del Consiglio Comunale di Orvieto, siamo orgogliosi del piccolo contributo offerto alla normativa già esistente, interpretando così il pensiero cittadino e l’unanimità degli intenti, laddove l’argomento ambiente diventa prioritario per le principali vocazioni della nostra città".

 

 

 

 

 

Galgano: "Bene l'approvazione della proposta di legge da parte del Consiglio di Orvieto"