politica

Galgano: "Bene l'approvazione della proposta di legge da parte del Consiglio di Orvieto"

martedì 5 aprile 2016
Galgano: "Bene l'approvazione della proposta di legge da parte del Consiglio di Orvieto"

Esprime soddisfazione la deputatadel gruppo di Scelta Civica, Adriana Galgano per l’approvazione all'unanimità da parte del consiglio comunale di Orvieto della proposta di legge diiniziativa popolare sull'ambiente e sulla gestione dei rifiuti promossa dal Tavolo Orvietano. Tra i firmatari, anche l'avvocato Valeria Passeri.

“Ancora una volta – evidenzia – l'assise orvietana si conferma lungimirante rispetto a queste tematiche, dopo il 'no'espresso sull'ampliamento della discarica Le Crete. Ma, in questo caso, si tratta di una decisione ancora più importante perché il testo è di portata regionale e dunque avrà riflessi sulla qualità della vita di tutti gli umbri e sulla tutela del patrimonio ambientale. La legge punta, infatti, ad introdurre la partecipazione dei cittadini nelle decisioni delle istituzioni locali a favorire la cultura del riciclo, riuso e della riduzione dei rifiuti alla fonte con sgravi fiscali per le aziende che rendono green le loro produzioni e impone alla Regione l’onere di effettuare studi sulla salute delle popolazioni che vivono accanto ad impianti e discariche”.

“Con l’approvazione unanime - conclude la deputata - la proposta di legge potrà essere discussa direttamente in Regione. Sono stata impegnata in prima persona nella raccolta delle firme a Perugia perché l'ambiente e la gestione dei rifiuti sono temi vitali per lo sviluppo e l’economia dell’Umbria. Chiedo, ora che in Regione si dimostrino altrettanto pronti a superare le ideologie e lespaccature interne in nome dell’interesse generale dell’Umbria”.

 


Questa notizia è correlata a:

Ambiente, sì del consiglio alla proposta di legge regionale