politica

FdI-An Civita Castellana: "Rosati, informati prima di parlare"

mercoledì 11 febbraio 2015
di FdI-An Civita Castellana
FdI-An Civita Castellana: "Rosati, informati prima di parlare"

Il movimento Fratelli d’Italia–Alleanza Nazionale di Civita Castellana si associa allo sdegno e alla vergogna espresse dai colleghi di Orvieto per il post inadeguato e fuori luogo del consigliere comunale di Sel, Tiziano Rosati. Alla vigilia della giornata del ricordo delle vittime delle Foibe, il consigliere orvietano ha deciso di condividere sulla sua pagina personale di facebook un post in cui si dichiara che le iniziative sulle questioni foibe sono indecorose.

Il giovane consigliere, oltre a leggere bene prima di condividere link di altri, dovrebbe documentarsi e studiare meglio la storia italiana prima di scrivere post in cui afferma che è “doveroso combattere chi cerca di semplificare e stigmatizzare la realtà al solo fine di nascondere e far passare in secondo piano le vicende storiche che determinarono quegli atroci fatti”.

FdI-AN di Civita Castellana vuole rispondere al post del pensatore orvietano dicendogli: “350.000 Italiani esuli hanno dovuto patire la condizione di profughi in patria, “alloggiati” in centri di raccolta. I mancati risarcimenti di uno stato negazionista, che ha offerto le loro proprietà come risarcimento di guerra e le difficoltà di farsi riconoscere in patria che si ripercuotono anche oggi sul tesserino sanitario dei sopravvissuti.”

Inoltre, il ragazzo farebbe bene a tornare sui banchi di scuola e studiare bene la storia della nostra patria visto le sue convinzioni. Per il momento noi ricordiamo a mister Rosati che l’Istria fu territorio di occupazione romana per secoli per poi passare sotto la Serenissima. Durante la prima guerra mondiale il 40% della popolazione istriana era di madre lingua italiana. Ora, consigliere Tiziano Rosati, spetta a lei ad andare ad approfondire la questione e la invitiamo a riflettere prima di proferir parola, a volte tacere porta a grandi risultati.

Fratelli d’Italia- Alleanza Nazionale di Civita Castellana

Alberto Cataldi –italiano/istriano/ dalmata/ giuliano

Luca Giampieri –italiano/istriano/ dalmata/ giuliano

Simonetta Coletta –italiana/istriana/ dalmata/ giuliana

Giulia Matteucci –italiana/istriana/ dalmata/ giuliana

Federico Valori –italiano/istriano/ dalmata/ giuliano

Giorgio Bufarini –italiano/istriano/ dalmata/ giuliano

Martina Peri –italiana/istriana/ dalmata/ giuliana

Andrea Sebastiani –italiano/istriano/ dalmata/ giuliano

Gianluca Gasperini –italiano/istriano/ dalmata/ giuliano

Massimiliano Carrisi –italiano/istriano/ dalmata/ giuliano


Questa notizia è correlata a:

Germani smorza la polemica: "Ricordare con lo stesso rispetto tutte le tragedie del '900"