politica

Torre (M5S): "Evocare una gestione commissariale non è fare gli interessi dei cittadini"

sabato 30 novembre 2013

"Impazzano i comunicati e e gli interventi sul bilancio previsionale del Comune di Orvieto. Settimane di incontri, forum, conti confrontati in mille modi e numeri aggregati come frutti di mare annegati in salse maionese e lampone e spacciati per alta cucina.

Un continuo dagli al Sindaco ed all'Assessore, e non sulle idee ma sull'inefficacia delle misure prese, e non perchè sbagliate, ma perchè oggi non ci sono meno soldi in giro, tutto qui. Un viavai di personaggi, dai più improbabili ai più "tecnici" e sempre solo a parlare di numeri scollegati sia dal quadro generale che da una qualunque idea di città e comunità. Nessuna visione strategica, nessuna minima sinergia con i cittadini, ma puro cianciare di tattiche contabili. Eppure siamo ancora a parlare di quello previsionale, non del consolidato.

In tanto peggio tanto meglio in cui c'è chi spera nel commissariamento evocato dal Pd locale, od in un ambiguo pre-dissesto pur di non affrontare un'improbo confronto elettorale in cui si dovrebbe venire a chiedere dove eravate quando andava tutto a rotoli mentre la crisi e la spending review non c'erano ancora; quale progetto di città avevate in mente allora, e quale adesso.

Ci opponiamo all'idea che il commissariamento sia una soluzione. I suoi effetti infatti sarebbero semplici: costi al massimo per i cittadini, tagli e licenziamenti, nessuna prospettiva futura. No grazie, non ci serve, serve solo a chi non ha altri argomenti per le prossime elezioni amministrative. E non si sacrifica il bene della cittadinanza per calcolo elettorale.

I problemi ci sono e vanno affrontati con un occhio anche al domani. E' per questo riteniamo che il bilancio previsionale debba essere "partecipato", condiviso con i cittadini, non calato dall'alto e neppure ostaggio della politica, soprattutto quella senza visione, idee o progetti.

Il modello di Parma, che ha appena chiuso il bilancio consolidato con un netto risparmio di spesa, ed il cui bilancio previsionale, partecipato dai cittadini, era stato approvato ad inizio anno, sia un esempio che la prossima amministrazione Orvietana dovrà seguire".


Questa notizia è correlata a:

Bilancio 2013, il Pd verso la mozione di sfiducia del sindaco Concina invoca il commissariamento