politica

Patto dei Sindaci. Per il Gruppo Consiliare del PD Orvieto si tratta di "una buona notizia"

lunedì 21 novembre 2011

"Leggiamo con piacere, - è quanto riporta una nota del Gruppo Consiliare del PD Orvieto, - che la Giunta ha deliberato l'adesione al Patto dei Sindaci, dando così corso alla Mozione del Gruppo del Partito Democratico, votata all'unanimità, nel Consiglio Comunale lo scorso 22 novembre 2010."

"Lo spirito della Mozione, - precisa il comunicato stampa, - a suo tempo, e da quello che leggo anche della Giunta oggi, è ridisegnare un modello di città rivolgendo una particolare attenzione all'ambiente. L'obiettivo del Patto dei Sindaci è molto ambizioso, - riduzione di emissioni di anidride carbonica di CO2 del 20% entro il 2020 e l'aumento sempre del 20% della quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile - (quando la presentammo, ci fu anche chiesto di ritirare la mozione per il grande impegno che comportava) ma per un mondo migliore, per una città migliore è fondamentale perseguire gli obbiettivi del Patto stesso.

Il Patto dei Sindaci, oltretutto, è un modello di sviluppo, è crescita. Per raggiungere tali obiettivi c'è la necessità di un coinvolgimento dei cittadini, i quali dovranno essere i primi attori di un processo di cambiamento. Per questo, - affermano dal Gruppo Consiliare del PD, - crediamo che sia fondamentale attivare il prima possibile il Forum Locale di Agenda 21 e rendere partecipi i Consigli di Zona del percorso che si sta portando avanti.

Siamo soddisfatti che l'amministrazione abbia portato a compimento ciò che fu votato nella Mozione, insomma, come si può vedere l'opposizione fa anche buone proposte."


Questa notizia è correlata a:

Il Comune di Orvieto aderisce al Patto dei Sindaci - Covenant of Mayors