politica

Il Comune di Orvieto aderisce al Patto dei Sindaci - Covenant of Mayors

lunedì 21 novembre 2011
Il Comune di Orvieto aderisce al Patto dei Sindaci - Covenant of Mayors

La Giunta ha deliberato l'adesione del Comune di Orvieto al Patto dei Sindaci - Covenant of Mayors - Un impegno per l'Energia Sostenibile a cui corrisponde l'attuazione di programmi ed azioni per la riduzione di emissioni di anidride carbonica di CO2 del 20% entro il 2020 e l'aumento sempre del 20% della quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. A tale scopo, l'Amministrazione Comunale procederà al coinvolgimento di partner locali sia pubblici che privati nella realizzazione di progetti tesi alla riduzione di emissioni di CO2.

Il 29 gennaio 2008, nell'ambito della seconda Settimana Europea sull'Energia Sostenibile (EUSEW 2008), la Commissione Europea, lanciò l'iniziativa denominata "Patto dei Sindaci - Covenant of Mayors" che impegna le Città, su base volontaria, a predisporre ed attuare un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile, iniziativa che è stata accolta con favore dai Sindaci Europei, tanto che ad oggi hanno aderito oltre 3000 Città in Europa di cui oltre 1400 italiane.

"L'Amministrazione Comunale - spiega l'Assessore all'Ambiente Claudio Margottini - ha iniziato un nuovo percorso che vuole colmare il deficit di attenzione alle questioni ambientali sino ad oggi espresso, ritrovando attorno ad esse un modello di sviluppo virtuoso e sostenibile. Gli elementi che sono alla base di questa nuova visione strategica si identificano nella costruzione di una 'città intelligente (smart city)' dove, attraverso le tecnologie e metodiche della 'green economy', si possano mettere in opera i principi dello sviluppo sostenibile".

"L'Amministrazione Comunale - aggiunge Margottini - è sensibile ad innalzare i parametri di qualità ambientale del territorio in cui opera e questo a tale scopo ha improntato la politica ambientale, dal progetto SosTe sulla sostenibilità ambientale e territoriale dei comuni di Orvieto e Porano, finalizzato ad innalzare il livello qualitativo soprattutto relativamente all'uso dell'energia, che si è appena concluso. L'Europa ha individuato nel 'Patto dei Sindaci' lo strumento per raggiungere la diminuzione di CO2 e l'efficienza energetica dando atto che è necessario combinare azioni a livello locale e regionale tenendo presente i contenuti degli impegni di Aalborg e dei processi delle Agende Locali 21.

I governi nazionali e regionali condividendo la responsabilità della lotta al riscaldamento globale, devono impegnarsi a realizzare progetti che migliorano la qualità ambientale attraverso strategie di un corretto uso dell'energia e la diminuzione di agenti inquinanti che vedono impegnati cittadini e stakeholder locali. Aderendo al Patto dei Sindaci, l'Amministrazione dovrà far convergere le politiche e le misure che la Città e gli altri attori pubblici e privati che operano sul territorio, si impegnano ad attuare per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2. Per questo, con scadenza biennale, presenterà alla Commissione Europea un Rapporto sull'attuazione del Piano".

"Con questo strumento, peraltro propedeutico anche al raggiungimento di finanziamenti presso la Banca Europea degli Investimenti - conclude l'Assessore - tutte le iniziative dell'Amministrazione Comunale dovranno necessariamente essere coordinate e calibrate con gli obiettivi di sostenibilità ambientale funzionali al patto. Dopo la presentazione in Consiglio Comunale il Comune di Orvieto si appresta quindi ad entrare nella lista dei 13 comuni dell'Umbria già iscritti al Patto dei Sindaci. Comuni che vogliono promuovere uno sviluppo del territorio abbattendo le emissioni inquinanti in atmosfera".

Patto dei Sindaci. Per il Gruppo Consiliare del PD Orvieto si tratta di "una buona notizia"

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 maggio

Carlo Tonelli candidato Sindaco a Orvieto. Programma e liste di supporto: "Comunisti Italiani" e "Uniti per Cambiare"

Il PD presenta a Orvieto le candidature alla Provincia: per un ente strategico, candidati di provata esperienza

SU LA TESTA! Venerdì 22 maggio ore 18,30 Assemblea pubblica con M.Cecilia Stopponi, Damiano Stufara, Fabio Amato

Ancora minacce ai candidati Sindaco di Fabro. Lettera aperta dei tre candidati ai cittadini

CGIL Orvieto, Venerdì confronto con i candidati del centrosinistra. Sabato presentazione dei racconti di memoria delle donne dello Spi-Cgil

Elezioni Provinciali. Giampaolo Antoniella per Sinistra e Libertà: onestà, volontà, capacità

Liliana Grasso, candidata per il Consiglio Provinciale, Collegio Orvieto 3

Massimo D'ALEMA a Orvieto giovedì 21 maggio alle ore 21. Sarà intervistato da Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica

Il Lions Club Orvieto consegna le Borse di studio del distretto per l'a.a. 2008-2009

Uisp Scherma Orvieto, Bernardo Ricci è Campione Italiano

Ordinanza relativa alla circolazione stradale nel centro storico per sabato 23 maggio in occasione del Premio Internazionale per i Diritti Umani

Treni: ancora disagi pesanti. Se la situazione non fosse disperata ci sarebbe da ridere!

Venerdì e sabato "Rugantino" al Teatro Mancinelli. Allestimento a cura delle Scuole Secondarie di Orvieto

Inaugurazione del nuovo antistadio in erba sintetica al "Luigi Muzi" di Ciconia

Riflessioni in margine alla nuova lottizzazione Fanello

"Segna la tua meta". Domenica ad Orvieto il grande rugby, solidarietà e festa per l'Abruzzo

Debiti fuori bilancio per la conclusione della causa con l'ex Artesia. Conticelli chiede la convocazione urgente dei capigruppo e scrive alla Prefettura

Comunità Montana: Sinistra Critica stigmatizza l'intollerabile paralisi che dura da mesi

Presentata ad Allerona la lista di Rocchigiani

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni