politica

La dichiarazione ufficiale dell'assessore Sciarra dal sito del Comune

venerdì 4 settembre 2009

L'Assessore al Turismo e Commercio, Marco Sciarra, così spiega in data odierna, dal sito del Comune di Orvieto, le ragioni della decisione di non effettuare l'edizione 2009 di "Orvieto con Gusto".

"Viste le previsioni di bilancio, la riorganizzazione interna al personale del settore turistico - afferma - il ridisegnamento strategico del ruolo e delle funzionalità del Palazzo del Gusto, la volontà di riallacciare legami interrotti con Slow Food e il poco tempo a disposizione per l'organizzazione e la promozione di un evento di qualità, come il territorio orvietano merita - dice l'Assessore - si era inizialmente pensato ad una edizione ridotta di Orvieto con Gusto, mantenendo i mercatini e i menù tematici dei ristoranti, proprio per salvaguardare le due categorie: ristoratori e produttori, più direttamente legati all'evento.
"Dopo aver verificato una iniziale disponibilità dei ristoratori - aggiunge - sono emerse delle volontà di alcuni imprenditori locali che avrebbero puntato alla gestione diretta di ‘A spasso con Gusto', precludendo l'accesso e la partecipazione all'evento del resto della categoria, generando contrasti tra gli stessi operatori. A seguito di questo si è deciso di non effettuare, nemmeno in forma ridotta, l'edizione 2009 di Orvieto con Gusto".
"Resta pertanto inteso - precisa infine - che tutte le manifestazioni analoghe, comunque gestite e ovunque collocate, nulla avranno a che vedere con ‘Orvieto con Gusto' e non vedranno il Comune di Orvieto né come organizzatore né come promotore dell'evento. L'Amministrazione Comunale potrà soltanto valutare, qualora interpellata, la concessione di alcuni spazi di proprietà comunale e del patrocinio non oneroso qualora gli organizzatori si impegnino a garantire standard di qualità soddisfacenti. Nel frattempo si sta già lavorando all'edizione 2010 della vera Orvieto con Gusto".


Questa notizia è correlata a:

Anno sabatico per Orvieto con Gusto, nasce una nuova manifestazione di Federalberghi e Confcommercio. L'assessore Sciarra mette i paletti