eventi

Dedicato alla figura di Bonaria Manca, il libro "La pastorella dalle perle in bocca"

giovedì 7 novembre 2019
Dedicato alla figura di Bonaria Manca, il libro "La pastorella dalle perle in bocca"

Sarà presentata domenica 10 novembre alle 11 nella cornice cinquecentesca di Palazzo Fani, sede dell'Associazione Actastuscania, in Via della Libertà 24, il libro "La pastorella dalle perle in bocca" (Rapsodia Edizioni) scritto da Valentina Coccia e illustrato da Laura Riccioli. Entrambe saranno presenti accanto a Paola Manca, nipote e curatrice dello Studio d'Artista Bonaria Carmela Manca a cui questa fiaba per adulti e bambini è ispirata e dedicata.

Il libro nasce per far conoscere la figura originale di questa donna e diffondere l’eredità etica ed estetica di artista-pastora sarda trapiantata a Tuscania negli anni '50, che ha iniziato a dipingere su tela estendendo presto la sua arte e la voglia di esprimersi alle pareti della propria casa, fino a farne un tempio dell’arte e della bellezza, testimonianza del suo rapporto particolare con la terra etrusca che la ha accolta.

Oggi non esiste alcun progetto di conservazione e recupero delle sue opere. La potenza del messaggio di questa grande artista rischia di svanire sotto gli occhi di tutti, nel silenzio. La pubblicazione, fresca di stampa, contribuirà al restauro della Casa-Museo dei Simboli, oggetto nei mesi scorsi di un'interessante visita guidata, per la quale è stato creato un progetto crowdfunding e a non far dimenticare l’immensa umanità dell’artista. Il libro può essere acquistato in tutte le librerie e online.

Per ulteriori informazioni:
www.bonariamanca.it
www.facebook.com/bonariacarmelamanca/