eventi

"Il mattino ha il tufo in bocca". Escursione all'alba per "Pitigliano Walks & Trekking"

martedì 2 luglio 2019
"Il mattino ha il tufo in bocca". Escursione all'alba per "Pitigliano Walks & Trekking"

Con il ciclo "Pitigliano Walks & Trekking" la visita guidata diventa un’esperienza. Per sabato 6 luglio è in programma una suggestiva escursione all’alba con partenza alle 6.30 dall’Ufficio Turistico, in Piazza Garibaldi. Titolo dell’iniziativa: "Il mattino ha il tufo in bocca". Durata, tre ore circa, lungo un percorso di 6 chilometri con difficoltà medio bassa, adatto alle famiglie con figli over 12 anni.

Raggiungendo Piazza Petruccioli si scenderà lungo la Selciata, la strada panoramica che abbraccia il masso tufaceo su cui sorge Pitigliano e si proseguirà lungo la Via Cava Poggio Cani. Dopo un breve tratto su strada asfaltata si raggiungeranno la Via Cava San Giuseppe e la Necropoli Etrusca con tombe risalenti al VII - VI secolo a.C.

Seguendo la Via Cava e risalendo il bosco, si troverà il masso sul quale è raffigurato San Giuseppe. Le immagini sacre, cosiddette “Scacciadiavoli”, servivano a proteggere i viandanti in età medievale. A seguire, rientro nel centro storico di Pitigliano. Si consiglia di utilizzare scarpe da trekking, pantaloni lunghi, acqua, crema solare, repellente per zanzare, K-Way.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
0564.617111 - iat@comune.pitigliano.gr.it