cultura

"Pitigliano Walks & Trekking". Tre mesi di visite guidate, storie e tradizioni

martedì 11 giugno 2019
di Davide Pompei
"Pitigliano Walks & Trekking". Tre mesi di visite guidate, storie e tradizioni

Le visite guidate diventano esperienze particolari grazie al ciclo di escursioni "Pitigliano Walks & Trekking", promosso dal Comune con il supporto organizzativo della Pro Loco "L'Orso", che da giugno ad agosto invita a scoprire l'aspetto più autentico del territorio. Ad aprire il calendario, l'uscita che sabato 1° giugno ha portato alla scoperta della flora che si incontra lungo il cammino delle Vie Cave per poi terminare "con i piedi a mollo" nel Fiume Lente.

Si annuncia altrettanto suggestiva l'escursione in notturna di sabato 15 giugno alle 21.30, sotto la luce di Tivs, la luna piena etrusca, nella Via Cava di San Giuseppe fino alla Fonte dell’Olmo, parlando di antiche divinità. Partenza dal ponte sul fiume, lungo un percorso misto di circa 4 chilometri che in circa tre ore attraversa la Strada Provinciale Pian della Madonna tra Pitigliano e Sovana. La difficoltà medio-bassa lo rende adatto a famiglie e over 12 anni.

Per domenica 23 giugno alle 9.45 è in programma, invece, una visita guidata in doppia lingua (italiano e inglese) lungo piazze e vicoli di Pitigliano che, in occasione del Corpus Domini, fin dalle prime ore del mattino si coprono di tappeti di fiori, addobbi e segatura colorata per la tradizione dell'Infiorata che "decora il Cammino" e risale al 1600. La partenza è da Piazza Garibaldi, all'altezza dell'Ufficio Turistico. Un percorso facile della durata di circa due ore e mezzo.

In doppia lingua (italiano e inglese), anche la visita guidata di domenica 30 giugno che chiama alla scoperta del Quartiere Ebraico per conoscere la storia di questa comunità e la storia di Pitigliano. Il ritrovo è alle 10.15 in Piazza Petruccioli, in prossimità della porta d'ingresso alla Piccola Gerusalemme. Una passeggiata attraverso uno de "I Borghi più belli d'Italia". A fine tour, sarà possibile visitare l'area museale e la Sinagoga con un biglietto di 5 euro. Durata, un paio d'ore circa.

Oltre alle quattro date di giugno, "Pitigliano Walks & Trekking" proseguirà come detto fino ad agosto con tanti altri appuntamenti pensati per le famiglie. Già in calendario per sabato 6 luglio, "Il mattino ha il tufo in bocca", escursione all'alba con partenza alle 6.30 da Piazza Petruccioli lungo la panoramica Selciata e, risalendo il bosco, verso il masso sul quale è raffigurato San Giuseppe. In epoca medievale, infatti, le immagini sacre dette "Scacciadiavoli" servivano a proteggere i viandanti.

Pensate per le famiglie, tutte le escursioni saranno condotte da guide professioniste abilitate ed avranno un costo di 10 euro a persona. Gratis per bambini con età inferiore ai 12 anni. "Il senso di questo ciclo – sottolinea Irene Lauretti, assessore al turismo e alla cultura – è proprio quello di consentire ai visitatori di fare un’esperienza particolare e di portarsi a casa un ricordo speciale. La Pro Loco sta interpretando al meglio la volontà dell’Amministrazione Comunale di fare rete.

Per la prima volta sono state coinvolte nello stesso progetto tutte le guide turistiche del territorio pitiglianese. È un risultato importante che dimostra come sia possibile unire le forze per fare un salto di qualità in termini di programmazione coordinata e per proporre ai turisti un’offerta sempre più ricca e stimolante".

Per ulteriori informazioni:
0564.617111 – iat@comune.pitigliano.gr.it

Commenta su Facebook