eventi

Un cortometraggio con personaggi animati per far conoscere la Tuscia

mercoledì 19 giugno 2019
di Davide Pompei
Un cortometraggio con personaggi animati per far conoscere la Tuscia

La data fissata per il lancio del trailer è lunedì 24 giugno alle 12. La location, quella rinascimentale di Palazzo Alemanni Mazzocchi. Sotto la supervisione di PromoTuscia, il regista Yuri Perrini sta ultimando la messa a punto del cortometraggio realizzato con personaggi animati che promette di condurre gli spettatori in un tour multietnico. Dalla Valle dei Calanchi ad altri luoghi della Tuscia, per promuovere grazie ad innovative tecnologie digitali le eccellenze del territorio.

L'iniziativa fa parte di "Civita in tutti i sensi", il progetto di sviluppo turistico pensato e gestito dall'azienda di servizi turistici nata nel 1994 che si è aggiudicata il bando "Atelier Arte, Bellezza e Cultura" indetto dalla Regione Lazio. Sottoscritto con i Comuni di Roma, Cassino, Rieti e Formia, oltre a Bagnoregio, il bando ha permesso alle aziende vincitrici di ottenere un finanziamento per progetti in grado di coniugare l’imprenditoria con la valorizzazione degli spazi fisici degli atelier.

Promozione, dunque, ma anche organizzazione di attività in grado di garantirne fruizione ed animazione. Tra quelle proposte spicca il calendario che propone eventi e laboratori creativi gratuiti nel cuore di uno de "I Borghi più belli d'Italia" quale è Civita di Bagnoregio, che va ad ampliare ulteriormente un’offerta turistica studiata "per chi decide di venire qui e godersi appieno le eccellenze culturali, artistiche ed enogastronomiche". Alla presentazione, accanto al regista del cortometraggio e ad Alessio Pagliara di PromoTuscia saranno presenti l’assessore regionale alle politiche sociali, welfare ed enri locali Alessandra Troncarelli e il sindaco di Bagnoregio Luca Profili.

Il mese appena trascorso è stato dedicato ai laboratori tenuti da Emiliano Macchioni, con workshop di scrittura per raccontare il territorio, le realtà dimenticate, i borghi più suggestivi e i personaggi mitici dei villaggi della Tuscia. A luglio, invece, sarà la volta di quello di Saskia Menting dedicato alla tecnica di pittura dell’affresco. Il tutto nell'ambito delle azioni strategiche dell'Unione Europea.

Gli "Atelier Arte, Bellezza e Cultura" sono stati finanziati con il Por Fesr 2014/2020 per la parte delle PMI per gli investimenti in know how imprenditoriale e creativo e con il Por Fse per il sostegno alle nuove professionalità, mentre con il bilancio regionale 2016/2018 si è intervenuti per il miglioramento della ricettività e della potenzialità dei luoghi. Nel dettaglio, per l'atelier di Civita di Bagnoregio: 661.289,56 euro del Por Fesr, 165.000 euro del Por Fse e 38.373,54 euro del bilancio regionale.