eventi

"Segni Creativi" a Palazzo Alemanni, inaugura l'Atelier Arte Bellezza e Cultura

giovedì 14 marzo 2019
di Davide Pompei
"Segni Creativi" a Palazzo Alemanni, inaugura l'Atelier Arte Bellezza e Cultura

Sedi della creatività artistica, dal Medioevo al XIX secolo, gli atelier sono stati i luoghi dell'eccellenza. L’immaginario più recente rimanda agli studi d’artista. Pittori e scrittori, in particolare. Botteghe d’artigianato produttivo. Tutte forme ed espressioni d’arte, bellezza, cultura. E da qui prende il nome il progetto integrato che si sviluppa su molteplici ambiti territoriali e tematici. "Segni Creativi" è l'atelier che interessa Civita di Bagnoregio e che sarà inaugurato sabato 16 marzo alle 11 a Palazzo Alemanni.

Il secondo degli Atelier Arte Bellezza e Cultura promosso dalla Regione Lazio e dedicato alle imprese culturali e alla formazione professionale, realizzato grazie a un’azione co-finanziata con fondi europei Por FESR - FSE e fondi regionali e sottoscritta tra Regione e i Comuni interessati. Oltre a Bagnoregio, ci sono anche Roma, Cassino, Rieti e Formia. Investimento complessivo, circa 6 milioni di euro di fondi Por FESR per la realizzazione di circa 25 progetti imprenditoriali per la valorizzazione culturale del territorio.

L’obiettivo è anche formare le giovani generazioni a nuove professioni che aiutino il sistema culturale regionale a essere più competitivo. Grazie ad uno stanziamento di circa 1.650.000 euro, fondi FSE, si attiveranno corsi di formazione di nuove professioni per la valorizzazione dei siti e del patrimonio storico, paesaggistico, museale e culturale locale, che coinvolgeranno circa 180 giovani. Spazi aperti dove prenderanno vita eventi, presentazioni e attività di networking.

Il primo è la presentazione delle attività proprio all'interno dell'atelier sospeso sulla Valle dei Calanchi per il quale la Regione ha investito circa 880.000 euro. La mattinata vedrà protagoniste le imprese vincitrici dell’Avviso FESR che racconteranno le loro proposte e idee per il territorio. Sarà poi la volta della presentazione delle opportunità formative e occupazionali per disoccupati e inoccupati a cura del progetto "Professione Segni Creativi", vincitore dell’Avviso FSE sui temi del fumetto, dell’animazione e della scrittura.

Attesi gli interventi di Massimiliano Smeriglio, vicepresidente della Regione Lazio, Francesco Bigiotti, sindaco di Bagnoregio, Enrico Panunzi, vicepresidente regionale della Commissione Urbanistica, Politiche Abitative e Rifiuti, Luca Profili, vice sindaco e referente dell'atelier "Segni Creativi", Giovanna Pugliese, responsabile dei "Progetti Speciali" della Regione Lazio. Tra questi, gli atelier. Luoghi, concettuali e fisici, attraverso i quali incentivare la crescita di attività imprenditoriali e artigianali in ambito culturale. 

Per ulteriori informazioni:
direzionecultura@regione.lazio.it