eventi

Gianni Nocenzi in concerto al Teatro Spazio Fabbrica

martedì 8 gennaio 2019
Gianni Nocenzi in concerto al Teatro Spazio Fabbrica

Nata da una collaborazione tra il Comune, l'Associazione Culturale "Il Lentisco" e Athanor Eventi, è stata inaugurata domenica 16 dicembre con il duo "Corde Brasiliane" la prima Stagione Musicale del Teatro Spazio Fabbrica di Lugnano in Teverina, con la direzione artistica di Patrizia Savarese e del M° Massimo Paris. Con un cartellone di cinque appuntamenti di cui uno si terrà nella splendida Collegiata di Santa Maria, la stagione si avvale di prestigiose collaborazioni e spazia dalla musica classica alla musica contemporanea, dalla musica popolare a quella polifonica per coro.

L’Associazione Culturale "Il Lentisco" da un anno, promuove eventi culturali fotografici legati alle problematiche ambientali, come l’annuale Festival di Fotografia "Guardare lontanto" ora alla sua seconda edizione. La presidente, Patrizia Savarese, fotografa professionista e con un passato di fotografa rock, ha quest’anno voluto organizzare anche questa nuova Stagione Musicale.

Il secondo appuntamento, dunque, è il concerto per pianoforte che, come annunciato, domenica 13 gennaio alle 17.15 vedrà sul palco Gianni Nocenzi, che sarà presentato da Carlo Massarini, noto conduttore ed autore di "Mister Fantasy", la prima trasmissione di Raiuno di oltre 150 puntate dedicate alla video arte e al videoclip. Co-conduttore del Festival di Sanremo sia nel 1987 (con Pippo Baudo) che nell’88. Dal 1995 al 2002 ha presentato la trasmissione “Mediamente”, produzione televisiva di Rai Educational di approfondimento su Internet e le nuove tecnologie. Negli anni successivi ha curato altre importanti trasmissioni musicali per la Rai e per Virgin Radio.

Gianni Nocenzi, artista originario di Marino fondò negli anni '70 con il fratello Vittorio il "Banco del Mutuo Soccorso", che divenne ben presto la punta di diamante del nascente Progressive Rock, ottenendo un solido successo internazionale. Nella metà degli anni '80 Gianni lascia il gruppo per proseguire in modo molto approfondito la sua personale ricerca musicale. Interessato alle nuove tecnologie, lavora per il marchio giapponese Akai come “master designer” per il nuovo pianoforte elettronico.

Il suo primo album solista: "Empusa" del 1988, fu molto innovativo in termini compositivi e sonori, venne definito dalla critica internazionale: La migliore registrazione stereofonica da “The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd’. Nel 1993 esce il suo secondo CD "Soft Songs", una raccolta di composizioni in forma di canzone interpretate da noti artisti internazionali come: Sarah Jane Morris o Ryuchi Sakamoto. Il suo ultimo album "miniature" (2016) è ancora una volta un'opera diversa e originale che contiene 6 composizioni per pianoforte acustico.

Il cd ha riscosso un grande successo e i suoi concerti sono sempre accolti con grande entusiasmo per la sua straordinaria tecnica e presenza scenica. Le apparizioni “Live” di Nocenzi sono rare e lui privilegia luoghi insoliti e intimi per poter ottenere quella prossimità, anche fisica, essenziale per comunicare la grande sensibilità e profondità, della sua proposta musicale. In questo senso il Teatro Comunale di Lugnano in Teverina sarà il palcoscenico ideale per poter conoscere le sue ultime composizioni e entrare nel sorprendente macrocosmo di “miniature”.

Gli altri appuntamenti sono quelli già in agenda per domenica 3 febbraio con Massimo Paris e BohYun Lim (Viola e Piano), domenica 17 marzo - con Monaldo Braconi (Piano) e domenica 7 aprile con il coro diretto da Marco Persichetti alla Collegiata di Santa Maria. Prevendite già attive presso l'edicola "Laura Meloni", in Via Orvieto 4 - Lugnano in Teverina 0744.902704 o presso Enoteca Caffè Sister Act, Via Ortana 2 Amelia –334.8674653.

Commenta su Facebook

Accadeva il 26 marzo

Orvieto basket in trasferta a Foligno, sfida tra le big del campionato

Proiezione del documentario "Un monte d'acqua" e dibattito sull'impatto della geotermia

"Propaganda and Ideology in Rome". A Orvieto gli studenti del master in Storia antica della University College London

Orvieto Basket. Delusione reatina per l'Under 17

Avviate le attività di riproduzione per le specie ittiche. Divieti di pesca, ecco dove

Sale il livello dei fiumi, Paglia e Chiani "osservati speciali"

Azzurra, Cagliari – Orvieto 82-70 ma la salvezza è molto più vicina. Ultimo appuntamento della regular season

Dal Vinitaly una prospettiva per dare maggiore evidenza al vino di Orvieto e al Territorio

"La fotografia si tinge di rosa". Dopo il contest, arriva la mostra

Caccia ai ladri nell’Orvietano, scappano a piedi dopo un lungo inseguimento

City Camps a Ficulle con l'Associazione Culturale Linguistica Educational

Edilizia: sindacati, settore "massacrato". Il rinnovo del contratto integrativo è un'occasione per il rilancio

Terza edizione de "La Città del Corpus Domini" nel segno della bellezza

Con l'Umbria che si sveglia presto. Sette punti per un contratto elettorale dell'Orvietano con la presidente Marini

Intercity 581, l'Autorità di Regolazione dei Trasporti si attiva verso Rfi e Trenitalia

Il Libro Parlante apre col botto: il 12 aprile incontro con David Grossman

Operazione "Silver and Gold", primi riconoscimenti della refurtiva

Piena fiducia del Sindaco all'Assessore alla Cultura

Tevere in piena a Marsciano, cade in un fosso e annega