eventi

Musica e parole nei "Giardini Segreti". Tre incontri in tre luoghi da scoprire

sabato 25 agosto 2018
di Davide Pompei
Musica e parole nei "Giardini Segreti". Tre incontri in tre luoghi da scoprire

Tre momenti dedicati alla musica indipendente e alla lettura, secondo una scelta orientata alla ricerca nel linguaggio e alla curiosità nella visione artistica. Forte della positiva esperienza dello scorso anno, nella città di Jacopone torna in concomitanza con "Todi Festival", secondo la felice formula, leggermente variata, ma che apre le porte di tre spazi insoliti, distanti poche decine di metri l'uno dall'altro, "Giardini Segreti".

Gli appuntamenti quest'anno interessano la zona panoramica di Via Cesia e di Borgo Alto. Si inizia domenica 26 agosto alle 18.30 con Saverio Raimondo, considerato il miglior stand up comedian italiano, che racconterà il suo libro "Stiamo calmi. Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare l’ansia" edito da Feltrinelli. Comico, ma prima ancora ansioso, figlio di madre ansiosa, cresciuto nell'ansia...fino a imparare a riderci su.

Sempre in centro, alle 19.30 il protagonista è Andrea Pomella, tra i dodici finalisti del Premio Strega 2018, che presenterà il suo romanzo di formazione "Anni Luce", una storia data alle stampe per ADD Editore attraversata dalla colonna sonora dei Pearl Jam, che racconta di una passione e di un'età incerta. La sua voce conserva in sé un'altra, quella del cantante Eddie Vedder.

Il cantautore e chitarrista milanese Paolo Benvegnù, fondatore degli Scisma, fresco del premio speciale di "Musica contro le Mafie", e Nicholas Ciuferri, italiano di nascita e cittadino del mondo per vocazione, propongono alle 21 un intenso concerto-reading dal titolo "I Racconti delle Nebbie", un percorso di musica e parole "sugli uomini, sulle cose, sulla relazione tra Noi e l'Altro".

Il biglietto di 12 euro garantisce l'accesso a tutti e tre gli eventi e assicura un bicchiere di vino offerto nella prima location dalla Cantina Peppucci. All'Infopoint – anch'esso segreto fino all'ultimo, o quasi – sarà possibile pagare e scoprire l'indirizzo dei giardini che sarà comunicato il giorno precedente all'evento a chi effettuerà la prenotazione, consigliata dal momento che i posti sono limitati.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Chromicles, gode del patrocinio e del contributo del Comune di Todi e del supporto di sponsor privati. Il resto lo fanno il passaparola e per chi crede nella viralità dei social, gli hashtag che suonano come un invito alla partecipazione e alla condivisione, reale, come #apriilcancello.

Per ulteriori informazioni:
393.2417646 – giardinisegretitodi@gmail.com