eventi

Alla scoperta di Rocca Farnese, visita al borgo e tour del lago

mercoledì 1 agosto 2018
Alla scoperta di Rocca Farnese, visita al borgo e tour del lago

Nuovo appuntamento per visitare la Rocca Farnese e il borgo di Capodimonte ed effettuare il tour del Lago di Bolsena. A grande richiesta, per venire incontro al desiderio di quanti non ce l'hanno fatta a partecipare alla visita di sabato 28 luglio - una cinquantina, i fortunati che hanno ammirato da vicino tanta bellezza - si replica sabato 4 agosto.

L'itinerario che porta alla scoperta di castelli e nobili casate a guardia della Tuscia torna quindi in questo angolo di territorio permettendo di condividere il panorama splendido di cui si può godere dai Giardini Pensili della Rocca e i colori brillanti del lago e delle isole. "Per le prove dell'Air Show che noi potremo ammirare durante la navigazione - anticipa Anna Rita Properzi, guida turistica e ambientale escursionistica associata AIGAE - il tour avrà un itinerario diverso dal solito, ma sempre con bagno all'Isola Bisentina.

Termineremo la nostra escursione con la visita al Museo della Navigazione delle Acque Interne dove è esposta la piroga monossile ritrovata nel lago. L'appuntamento è alle 9.30 a Capodimonte sul lungolago Viale Regina Margherita nei pressi del molo e del bar 'Il Re del Gelato'. Alle 9.45/10 inizieremo la passeggiata con la visita della Rocca Farnese, affascinante residenza estiva realizzata da una delle più importanti casate nobiliari del nostro territorio che ha le sue origini proprio in questo parte della Tuscia.

Nel castello nacque Giulia la Bella, sorella di Alessandro Farnese che nel 1534 verrà eletto papa e che diventerà una delle figure politiche e diplomatiche più importanti del 500 italiano ed europeo. La Rocca oggi di proprietà privata sarà aperta per noi. Visiteremo l'elegante cortile con pozzo progettato da Antonio da Sangallo il Giovane, la terrazza panoramica e i Giardini Pensili realizzati sui bastioni dell'antica fortezza medievale dove potremo ammirare una splendida Sofora Japonica secolare".

Il costo dell'ingresso alla Rocca è di 4 euro (si visitano i giardini pensili, il cortile e la terrazza panoramica). A seguire continueremo la passeggiata per i vicoli del borgo per ammirarne tutti gli scorci più suggestivi e scoprire interessanti storie di personaggi che vi hanno vissuto. Alle 12.30 partenza dal molo con il battello verso il promontorio di Capodimonte e poi verso l'Isola Bisentina.

Per lo svolgimento delle prove dell'Air Show non navigheremo intorno all'Isola Martana ma potremmo ammirarla ugualmente navigando verso il promontorio di Capodimonte e poi verso l'Isola Bisentina. Durante la navigazione vi racconterò le origini del lago e dei numerosi segreti delle due bellissime isole che hanno ospitato nei secoli personaggi molto noti. Arrivati all'Isola Bisentina dove l'acqua è meno profonda faremo il bagno in una splendida piscina naturale. Pranzo al sacco a bordo della motonave.

Il costo del battello è di 10 euro, ridotto a 7,50 per il gruppo e per il tour più breve; il battello è gratuito per bambini fino a 5 anni; a cura di Navigabolsena di Stefano Checquolo. Alle 14.30 circa, ritorno al porto per la visita del Museo della Navigazione per ammirare la Piroga Monossile. Qui l'ingresso al museo per gruppi è di 1,50 euro. Infine sarà possibile rilassarsi in riva al lago sulla spiaggia di Capodimonte, ombreggiata da platani secolari".

Il costo della visita guidata è di 5 euro a persona. Prenotazione obbligatoria entro la mattina di venerdì 3 agosto.
Per ulteriori informazioni e dettagli: 333 4912669 - annaritaproperzi@gmail.com