eventi

Con "Love Street", le vie dell'amore portano al Vicolo Baciadonne

martedì 7 febbraio 2017
di Davide Pompei
Con "Love Street", le vie dell'amore portano al Vicolo Baciadonne

Stretti stretti, in una delle vie più strette d'Italia. La sua larghezza oscilla dai 50 ai 70 centimetri e, nel punto più esteso, non supera gli 80. Il nome – inevitabilmente legato all'angustia del transito che costringe due passanti che si trovano a percorrerlo in direzione opposta, a una prossimità tale da sfiorarsi le labbra – è frutto della fantasia popolare, anche se il Vicolo Baciadonne di Città della Pieve, probabilmente è nato in seguito a una disputa tra vicini di casa. Tradizione popolare vuole che i due confinanti, nel Medioevo, decisero di staccare letteralmente le rispettive case, originando così l'attuale passaggio. Al termine del quale, quasi per contrasto, si apre l'affaccio su una delle più ampie viste, quella verso la Chiana Romana e il Monte Cetona, alto 1148 metri.

Considerato tra le principali attrazioni del "Percorso dei Vicoli" – un dedalo, turisticamente ben segnalato, di vie e piazzette nel quale il visitatore è proiettato come in un gioco di labirinti a mettere in atto le sue doti di orientamento – è al centro anche di "Love Street", il programma di promozione voluto anche quest'anno dall'Amministrazione Comunale per omaggiare le coppie in concomitanza con il weekend più romantico dell'anno, quello legato alla Festa degli Innamorati. San Valentino porta, infatti, alla scoperta della cittadina dalla pietra rossa, dove sventola la Bandiera Arancione del TCI, che diede i natali a Pietro Vannucci detto il Perugino, uno dei più grandi pittori del Rinascimento italiano e maestro di Raffaello, attraverso tour gratuiti e guidati in programma sabato 11, domenica 12 e martedì 14 febbraio, alle 16, con partenza dalla Rocca.

Per l'occasione, lo stretto vicolo sarà reso ancora più suggestivo. A lasciarsi percorrere, però, sarà anche il suddetto dedalo che si snoda tra Via Fiorenzuola, la strada dei mercanti fiorentini, Piazza di Spagna, Piazza XIX Giugno, l'ex piazza del mercato, e conduce a Via del Barbacane e, finalmente, al Vicolo Baciadonne, che si incontra poco dopo l'Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, dove è conservata la celebre "Adorazione dei Magi". Il tour comprende anche una visita gratuita ai reperti etruschi.

Quelli della Tomba di Laris, rinvenuta di recente. All'interno, anche un sarcofago non ancora aperto, che "potrebbe svelare il mistero di una storia d’amore che si tramanda dal IV secolo avanti Cristo". Dopo l'ingresso ai musei - merita, quello di Storia Naturale e del Territorio allestito dal 2009 a Palazzo della Corgna - gran finale alla "Casa dello Zafferano", dove degustare un calice di vino e altri prodotti territoriali, dalle riconosciute proprietà afrodisiache.

Più di un valido pretesto, insomma, per scoprire la città e la sua arte con originalità e rigorosamente in due. Aperta a lui e lei, l'opportunità di partecipare al contest social "Love Street al #vicolobaciadonne", postando le proprio foto, con l'hashtag #vicolobaciadonne, su Instagram e Facebook. La coppia che riceverà il maggior numero di like, mercoledì 15 febbraio sarà premiata con due biglietti omaggio per la stagione teatrale in corso al Teatro Comunale "Accademia degli Avvaloranti".

Da lunedì 6 a martedì 14 febbraio, inoltre, acquistando nei negozi aderenti, l'Associazione "Pieve Arte e Vetrine" regalerà un biglietto per partecipare alla lotteria "Fai shopping e vinci". In palio, un percorso benessere per due persone nell'oasi relax del Relais Castelluccio Palusse riservato alla coppia vincitrice, una cena per due persone nei ristoranti "Taverna del Perugino", "Il Capriccio", "Bistrot del Duca", "Dandy's", "New Castle" e due trattamenti di bellezza da "Cinzia per l'immagine". "Love Street – sottolineano gli organizzatori – è un'iniziativa che promuove anche le attività ricettive e turistiche per quanti vorranno prenotare la propria cena a lume di candela e un soggiorno nelle tante romantiche strutture di Città della Pieve". Mani intrecciate, foto e passeggiate per due. All you need is love.

Per ulteriori informazioni:
Info Point Piazza Matteotti
0578.298520 - info@cittadellapieve.org