economia

Quando l'artigiano è anche imprenditore, a Ts-Way il Pialletto d'Oro 2018

sabato 17 marzo 2018
Quando l'artigiano è anche imprenditore, a Ts-Way il Pialletto d'Oro 2018

Si è svolta venerdì 16 marzo, come annunciato, nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto la cerimonia di consegna del Pialletto d'Oro, il riconoscimento giunto alla 33esima edizione che Cna Umbria – Territorio Orvietano attribuisce in occasione di San Giuseppe, protettore degli artigiani oltre che patrono della città e della Diocesi di Orvieto-Todi.

Alla presenza dell'assessore Alessandra Cannistrà, sue le deleghe al marketing territoriale e promozione, sviluppo economico e attività produttive, del presidente del Consiglio Comunale Angelo Pettinacci e del vicepresidente nazionale di Cna Roberta Datteri, Claudio Pagliaccia, funzionario di Cna Umbria, responsabile per il comprensorio orvietano ha rinnovato così la tradizione.

Il "Pialletto d'Oro", quest'anno, è andato a Ts-Way, l'azienda internazionale con sede a Orvieto che opera nel campo della sicurezza informatica. A ritirare il premio, Emanuele Gentili, esperto di cyber intelligence e sicurezza offensiva, insieme ai soci tra cui Alessandro Scoscia e Marco Rondini.

Il Premio "Artigiano ad Honorem", che dal 2014 porta il nome di Renzo Anselmi, è andato invece alla memoria della cantante lirica orvietana Erminia Frezzolini, alla vigilia del duecentenario della nascita. La targa è stata ritirata dal discendente Vincenzo Manucci, che ha confermato per maggio l'annunciata conferenza musicale promossa in Comune dall'Istituto Storico Artistico Orvietano.

Emozionante, il ricordo di Stefania Anselmi, la “parrucchiera delle dive” prematuramente spentasi a giugno 2017. A ritirare il Premio Speciale alla Carriera "per l'impegno, il sacrificio, la passione, la professionalità, l'amore e l'umanità che ha saputo trasferire nel lavoro come nella vita sociale", è stato il figlio Alessio Stocchetti.

A 1921 giorni dall'alluvione a seguito dell'esondazione del fiume Paglia, alle 108 aziende alluvionate, Cna ha tributato medaglie-ricordo e pergamene per la forza e la capacità dimostrate nel rialzarsi. "Un momento difficile – ha sottolineato Fabrizio Cortoni, alla guida del comitato 12 novembre 2012 che prese forma all'indomani dell'alluvione - durante il quale artigiani e imprenditori hanno toccato con mano la solidarietà di tanti concittadini".

Annunciata, infine, a quasi nove anni dalla sua scomparsa, l'istituzione di una borsa di studio alla memoria dell'artigiano/artista del ferro Marcello Conticelli. "In collaborazione con Cna – ha spiegato il figlio Marco, accanto al fratello Luca – vorremmo consegnarla allo studente più meritevole dell'Istituto professionale, dove nostro padre ha insegnato".