economia

Il piano integrato del sistema commerciale del Comune di Orvieto: le linee

lunedì 16 ottobre 2006
Evidenziato dall'assessore Frellicca, in sede di Conferenza dei Servizi, che quello della grande distribuzione è uno degli aspetti del sistema commerciale, un sistema che più in generale prevede: 1) il Centro Commerciale Naturale del Centro Storico come punto di eccellenza del sistema che è fatto dall’integrazione commerciale e artigianale con percorsi, gallerie, valorizzazioni dei quartieri storici. I suoi sottosistemi (Piazza Cahen, area ex Caserma, Fortezza dell’Albornoz, parcheggio pluripiano di Via Roma, Piazza Duomo, Palazzo dei Sette, Palazzo della Cultura, Palazzo Simoncelli, Palazzo del Popolo/Centro Congressi) 2) l’integrazione tra le medie strutture commerciali di Ciconia, Orvieto Scalo, Sferracavallo con operazioni strutturali e di marketing (Ex Molajoni, ex Garbini, Piazza del Commercio, il Borgo, Piazza Olona) 3) la porta della Città (Centro Commerciale di 5000 mq. Coop - Punto informativo-turistico per far conoscere la città sul piano culturale, ricettivo, enogastronomico, commerciale, artigianale di Orvieto e dell’Orvietano - Esposizione di prodotti tipici) 4) i mercati ambulanti (Piazza del Popolo rivisto e modernizzato, il Mercato Coperto, altre nuove ipotesi che possono nascere per il mercato ambulante nei grandi quartieri, lo spostamento del mercato di Orvieto Scalo, Ciconia) 5) i borghi delle frazioni valorizzando le botteghe tematiche di esposizione e vendita delle tipicità di quelle frazioni Sugano, Benano, Prodo, Torre San Severo, e così via) 6) il commercio equo e solidale 7) e-commerce (lo scaffale on-line)”. L’obiettivo finale - ha sottolineato Frellicca - è quello di riuscire a creare un polo di attrazione, sotto l’aspetto commerciale, concorrenziale con i territori confinanti, volto alla rivalutazione della Città di Orvieto sotto l’aspetto sia economico che culturale.

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