cultura

Nona edizione del Premio di Poesia "Todi, la città che amo", riconoscimento a Raffaele Davanzo

mercoledì 24 aprile 2024

La giuria del Premio di Poesia "Todi, la città che amo" composta dal presidente di ETAB Leonardo Mallozzi, da Manfredo Retti e da Francesco Tiberi, ha scelto le opere tra le numerose pervenute ed ha individuato i vincitori del concorso per ciascuno dei tre ambiti del concorso. Il tema di questa edizione, abbinata all’ultima edizione della festa della Consolazione è "Madre siam fratelli".

Come nelle ultime edizioni ad ogni primo premio è stata associata la figura di un benefattore o di un personaggio storico la cui attività e vita personale, familiare e professionale si è fusa con la centenaria storia delle Opere Pie tuderti delle quali oggi ETAB è custode ed erede. Sono stati assegnati i seguenti primi premi:

- Premio "Augusto Ciuffelli" per la qualità della produzione poetica all'architetto Raffaele Davanzo, presidente dell'Istituto Storico Artistico Orvietano di Orvieto, autore di "Madre, lungo il grande fiume noi e Te"; 

- Premio "Don Abdon Menecali" per l’originalità espressiva a Roberto Carbonari di Firenze;

- Premio "Talia Bagli – De Angelis" per la capacità di coinvolgere emotivamente il lettore assegnato ex aequo a Laura Mechelli di Terni e Tiziana Monari di Prato.

La giuria non ha assegnato menzioni. L'Amministrazione di ETAB ringrazia i concorrenti, di tutte le età e provenienza, che hanno partecipato con entusiasmo a questa nona edizione patrocinata da Wikipoesia, l'enciclopedia poetica più consultata d'Italia e noto "avamposto culturale" nel campo della poesia.

Sabato 25 maggio alle 11, nella Sala Affrescata, si terrà la cerimonia di premiazione.