cultura

Visite all'Oratorio della Misericordia per le Giornate Europee del Patrimonio

giovedì 19 settembre 2019
di Davide Pompei
Visite all'Oratorio della Misericordia per le Giornate Europee del Patrimonio

A quattro mesi dalla presentazione del restauro che, dopo almeno quarant'anni dallo smontaggio, ha ricollocato nella sua sede originaria la mostra d'altare, l'Oratorio della Misericordia di Orvieto torna a schiudere le sue porte. Lo fa in occasione dell'edizione 2019 delle Giornate Europee del Patrimonio, l'iniziativa patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla quale aderisce anche la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria.

Una nuova, duplice occasione che prevede visite guidate gratuite su prenotazione (075.5741230), sabato 21 settembre dalle 16 alle 20 e domenica 22 settembre dalle 9 alle 13. A destare maggiore attenzione sarà proprio la mostra d'altare in legno intagliato e dorato realizzata nel 1649 e commissionata dalla Confraternita di San Giovanni Decollato della Misericordia durante l'episcopato del cardinale Fausto Poli, vescovo di Orvieto dal 1644 al 1653.

Al centro, la pala raffigurante la Pietà, risalente al XVII secolo ed esposta da ottobre 2013 a Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto che ne ha finanziato il restauro. L'opera sembra essere stata realizzata nel primo trentennio del XVII secolo da un copista di ambito bolognese, formatosi presso la bottega romana di Annibale Carracci. Tutto da ammirare poi il coro ligneo ricco di stucchi dorati, insieme al ciclo pittorico dedicato alla vita di San Giovanni Battista.

Il successo dell'intervento che proseguirà con il restauro dei preziosi stalli lignei realizzati nel 1566, intagliati e dipinti da decorazioni a grottesche, ha restituito alla città uno dei suoi pregevoli monumenti al quale dovrà essere dedicata un'accurata ricognizione. Nell'ottica di rendere fruibile tanta bellezza si accarezza già l'idea, in un futuro prossimo, di un biglietto unico che consenta di visitare l'Oratorio della Misericordia in abbinamento ai Sotterranei della Chiesa di Sant'Andrea.

Al motto di "Un, due, tre...Arte! Cultura e Intrattenimento" – questo, il tema scelto per l'edizione 2019 – alle Giornate Europee del Patrimonio partecipano numerosi luoghi della cultura. Gli istituti museali statali osserveranno gli orari di apertura ordinari, con i consueti costi per le aperture diurne di sabato 21 e di domenica 22 settembre. L'apertura straordinaria serale di sabato 21 settembre sarà di tre ore, con biglietto di ingresso, al costo simbolico di 1 euro.

Per ulteriori informazioni:
075.5741259 – stefania.furelli@beniculturali.it