cultura

Accensione del ponte, acrobazie aeree e led walk per "La Notte delle Luci"

giovedì 18 luglio 2019
di Davide Pompei
Accensione del ponte, acrobazie aeree e led walk per "La Notte delle Luci"

Ha camminato sopra l’acqua o nel verde delle montagne. Per il cinema e la televisione, nel videoclip "Solo un uomo" di Niccolò Fabi. In piano e in pendenza, in silenzio o accompagnato da suoni che hanno vibrato insieme alla corda. Ha percorso chilometri su un cavo teso nei cieli di Torino, Bologna, Roma, Venezia, Firenze, Genova, Brescia, Trieste e poi in Svizzera, Serbia, Israele, sopra il lago del Tempio di Sogen-ji, in Giappone.

Andrea Loreni è il funambolo che lo scorso anno, per l'apertura di "Civita Cinema", mosse i suoi passi aerei in Piazza Cavour rievocando la popolare scena del film "La Strada" di Federico Fellini. Sabato 3 agosto alle 18, l'artista dei record sarà alla Casa del Vento per presentare il libro "Zen e funambolismo". E alle 23.15 a Civita di Bagnoregio per la "Led Walk", spettacolare traversata di 40 metri su un cavo illuminato teso tra Palazzo Alemanni, dalle stanze che ospitano il Museo Geologico e delle Frane, e il campanile della Chiesa di San Donato.

La camminata in salita, inclinata fino a 30 metri di altezza, sull'omonima piazza è in programma in occasione della prima edizione de "La Notte delle Luci", l'evento organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con una serie di realtà. "Nel 2018 – spiega il sindaco, Luca Profiliil funambolo aveva emozionato i tantissimi arrivati a Bagnoregio per assistere alla sua performance. In quell'occasione è nato un rapporto speciale tra lui e il nostro territorio e subito ci siamo messi al lavoro per ragionare su una nuova esibizione.

L'ho personalmente accompagnato a Civita, nei sopralluoghi necessari, visitando il borgo e salendo sul campanile per scoprire i tetti. Abbiamo sognato insieme e ideato l'evento. Siamo sicuri di un grande successo". "Una nuova, importante scommessa – conviene l'assessore alla cultura, Francesco Bigiottiche, come amministrazione, abbiamo deciso di fare. Siamo convinti che i tempi siano maturi per ragionare su una valorizzazione della bellezza di Civita anche di notte.

Così da stimolare la permanenza nelle nostre strutture ricettive e aumentare i benefici economici dello sviluppo turistico che abbiamo determinato. Loreni è una figura nota a livello internazional, capace di attirare sulle sue performance l'interesse di importanti giornali e televisioni, un valore aggiunto preziosissimo per la promozione". Ad illuminare la serata, dalle 19, non solo l'installazione dell'artista Grimanesa Amoròs realizzata su Porta Santa Maria, ma anche l'accensione straordinaria, alle 22, 23 e 24, dei circa 200 metri di ponte sospeso verso la Città Incantata.

Un mix di barre led, danza e note. "Moonlight Serenade" con "LittleBrownJug Band", evergreen tra cinema e musica, a 50 anni dallo sbarco sulla Luna. Sempre alle 21.15, 22.15 e 23.15, "Stralucente", piccolo concerto itinerante della street band da strapazzo "Gift Economy Orchestra". Una cinquantina di ragazzi animeranno il ponte, in una coreografia ispirata all'Albero della Vita e alla Torre Eiffel, per renderlo esso stesso attrazione. I giochi di luce riguarderanno il borgo, che per l'occasione diventerà "luogo dei sogni", ma anche il Belvedere e Mercatello.


Alle 23.15, giochi di fuoco e fiamme lanciate, guardando la Valle dei Calanchi, e alle 00.15 video mapping nell'ambito del progetto "Civita in tutti i sensi". Giochi grafici, effetti luminosi, deformazioni geometriche a cura di PromoTuscia sulla facciata dell'antica Chiesa di San Donato sulle note di una moderna musica elettrica. Alle 22.15, "Chimere", site specific aerial show di e con "Le Baccanti". "Un'idea senza fondamento – spiegano gli organizzatori – un sogno vano, un'utopia. Perché nulla meglio della chimera può descrivere il volo di due acrobate dal cielo fino a terra. Uno spettacolo mozzafiato e poetico che vuole lasciare nel pubblico la certezza che ogni cosa si possa fare e costruire, a partire da una piccola base, anche se in cielo".

Preziosa la collaborazione dell'Associazione Juppiter con il Comune, al lavoro per rendere fruibile Civita di Bagnoregio anche di notte con eventi e iniziative mirate nella convinzione che "l'emozione della visita in notturna possa rappresentare un nuovo indotto, trovando un punto di equilibrio intelligente tra le diverse necessità e i vari interessi". Programma alla mano, sempre a partire dalle 19, prenderanno forma "incanti di luce itineranti" con maghi, farfalle luminose, bolle di luce, giocolieri e focolieri su tutta l'area della festa.

Contestualmente, è prevista l'apertura degli spazi di street food e cotton candy. Dalle 21.15 alle 22.15, lo spettacolo della Compagnia Teatrale 54° KM, poesia e corpo dei ragazzi diversamente abili dell'Associazione Juppiter, "D'amore, di nostalgia e di altre stagioni". Una decina, in tutto, gli appuntamenti dislocati lungo un preciso percorso che va dal Belvedere al cuore di uno de "I Borghi più belli d'Italia". Forte, fin da ora, l'interesse della stampa nazionale ed internazionale. Nei giorni scorsi sono arrivate a Bagnoregio anche le televisioni belga e svizzera per documentare "l'appuntamento estivo del territorio in grado di registrare maggiore risalto mediatico".

Pronte a trasmettere le immagini dell'impresa compiuta. Si parla, intanto, di "una notte delle luci per illuminare la bellezza", nell'articolo di Alessandra Franchini comparso venerdì 26 luglio sulla home page del Corriere della Sera. E parlava, già a febbraio, di "una città sospesa nello spazio e nel tempo in cui tutto appare perfetto, ma precario e malinconico", il funambolo che ora l'attraverserà. "Tutto passa e si trasforma e qui pare consumarsi più velocemente e dolorosamente perché è infinitamente bella. Come ha ben rappresentato Hayao Miyazaki ispirandosi per la sua città tra le nuvole, qui ogni cosa è sospesa, nello spazio e nel tempo.

La traversata del funambolo anche è un atto sospeso e assoluto. Prevede un grande lavoro di progettazione e allestimento. Ma poi, in qualche minuto, si esaurisce e passa. È l'effimero. Ma il suo valore e la sua bellezza rimangono nella memoria. Un inno all'inutilità allora, che crea bellezza, di quella eterna che non muore e resiste, insieme a Civita". L'ingresso all'iniziativa prevede un biglietto di 5 euro, gratuito per gli under 12 e per i residenti. Pronti a splendere.


Questa notizia è correlata a:

Notte delle Luci a Civita con la musica della LittleBrownJug-Band