cultura

Pupi Avati e Vinicio Marchioni tra gli ospiti di "Castiglione Cinema. RdC incontra 2019"

sabato 9 marzo 2019
di Davide Pompei
Pupi Avati e Vinicio Marchioni tra gli ospiti di "Castiglione Cinema. RdC incontra 2019"

Annunciate le date, da mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno. Quattro giorni di proiezioni, seminari, laboratori, premi, formazione, studio, dialogo e masterclass. Confermata, la location dell'antico borgo sul Trasimeno pronto a trasformarsi nuovamente in capitale del cinema italiano. E svelati anche i primi nomi attesi alla seconda edizione di "Castiglione Cinema. RdC incontra", durante la quale Fondazione Ente dello Spettacolo farà incontrare i protagonisti della settima arte.

Tra di loro, ma anche con il pubblico di cinefili e appassionati desiderosi di entrare in relazione diretta con registi e attori. In rappresentanza delle rispettive categorie, arriveranno a Castiglione del Lago anche Pupi Avati e Vinicio Marchioni che hanno garantito la loro presenza ad un festival che, forte del successo dello scorso anno, promette di mantenere il suo stile informale, familiare, accogliente, privilegiando le occasioni di relazione personale e di approfondimento.

Senza quelle barriere, insomma, che spesso separano i divi dal pubblico. Alternando dibattiti in piazza a proiezioni introdotte da attori e registi, tour enogastronomici a momenti educativi per gli alunni delle scuole del territorio, laboratori per i ragazzi ad eventi dedicati alle famiglie, seminari di studio e sessioni di formazione per gli insegnanti. Valore aggiunto, la presenza della filiera cinematografica fatta di critici, giornalisti, accademici, esercenti, attori, registi e produttori.

Altri grandi nomi in arrivo sulle rive del lago sono in via di definizione ma l'evento supportato da Vitakraft, Mediolanum e da numerose aziende del territorio e patrocinato dal Comune vedrà al centro della rassegna cinematografica l’arena all’aperto della Rocca medievale, dove verrà proiettato un film, presentato ogni volta dal regista e dal cast e verranno premiati quelle personalità che hanno saputo innovare, in alcuni casi persino reinventare, la narrazione filmica.

Per gli addetti ai lavori, poi, è in programma un seminario di studio pomeridiano sul tema della distribuzione, settore che in questi mesi è oggetto di una sconvolgente rivoluzione, dal titolo "Piattaforme e sale cinematografiche: guerra o alleanza? La realtà dei nuovi scenari della distribuzione". Nelle stesse giornate si terrà un corso di formazione diretto da Pier Cesare Rivoltella, ordinario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore – Dipartimento di Pedagogia.

Un appuntamento che parla soprattutto ai docenti della scuola secondaria di tutta Italia per imparare ad usare adeguatamente il cinema in classe, con particolare attenzione alla filmografia di Federico Fellini alla vigilia del centenario dalla nascita. Per partecipare al corso riconosciuto per l’aggiornamento professionale e realizzato in collaborazione con il Gruppo Spaggiari Parma, occorre iscriversi sulla piattaforma Sofia del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.

I ragazzi delle scuole primarie del territorio saranno, invece, coinvolti in una serie di proiezioni introdotte da critici ed educatori, mentre per gli studenti delle scuole secondarie sono previsti laboratori formativi sull’uso consapevole e responsabile dell’audiovisivo. Tra i momenti in piazza più attesi, quello guidato dalla giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario che torna per affrontare il tema delle pari opportunità femminili. Titolo dell'incontro "Donne, lavoro e cinema".

Per ulteriori informazioni:
www.entespettacolo.org