cultura

A "Castiglione Cinema. RdC incontra", Elena Sofia Ricci premia Lino Guanciale

martedì 2 ottobre 2018
di Davide Pompei
A "Castiglione Cinema. RdC incontra", Elena Sofia Ricci premia Lino Guanciale

Per ricordare i 90 anni della Rivista del Cinematografo, il più antico mensile in Italia che racconta la settima arte, non era sufficiente una semplice festa. Per questo, la Fondazione Ente dello Spettacolo ha inventato un vero e proprio festival sul promontorio situato sulla riva occidentale del Lago Trasimeno, che per quattro giorni trasforma Castiglione del Lago in capitale del cinema.

Presentata lunedì 1° ottobre nella Sala San Francesco del Palazzo Arcivescovile di Perugia, da giovedì 4 a domenica 7 ottobre, la prima edizione di "Castiglione Cinema – RdC incontra" animerà piazze, aule e il cinema del municipio umbro proponendo proiezioni di pellicole, incontri con registi e attori, momenti di confronto sull'attualità, percorsi formativi dedicati alle scuole. E poi, la consegna di premi a quelle professionalità che hanno saputo rinnovare e in alcuni casi persino reinventare il linguaggio filmico.

L’idea portante non è quella di una vetrina per inediti e star, ma la proposta di incontro e dialogo intorno ai temi del cinema rivolta ad esperti e non solo. Il regista Gianni Amelio, l'attore Antonio Albanese, lo sceneggiatore Andrea Salerno insieme a Daniele Bellasio, caporedattore esteri de "La Repubblica", e Alberto Crespi, autore del libro "Storia d'Italia in 15 film", animano l'incontro "Il ritratto di un Paese: generazioni oggi e domani", atteso venerdì 5 ottobre alle 18 in Piazza Giuseppe Mazzini.

O, in caso di maltempo, a Palazzo della Corgna. Stesse sedi per il secondo incontro inserito nel ciclo "Immagini e Parole", in cui il cinema diventa filo per tessere un discorso più ampio tra società e politica. Sabato 6 ottobre alle 11 Tiziana Ferrario, inviata del Tg1 e autrice del libro "Orgoglio e Pregiudizi. Il risveglio delle donne al tempo di Trump" partecipa al dibattito "Donne, lavoro e cinema".

Sul tavolo, il ruolo della donna nella società e nel lavoro con particolare attenzione alle discriminazioni di genere in ambito cinematografico, raccontando la realtà attraverso storie vere come quella di Isoke Aikpitanyi, scrittrice nigeriana e presidente dell’Associazione "Vittime della Tratta", presente accanto ad Antonietta De Lillo, Pedro Armocida e Angela D'Arrigo. Aperitivo in piazza tra attualità e cinema, domenica 7 ottobre alle 11 con l'editorialista de "La Stampa" Gianni Riotta.

La rassegna cinematografica viene aperta giovedì 4 ottobre alle 18 al Cinema Teatro "Cesare Caporali" da Michele Placido, in Umbria per presentare il film "7 Minuti". A chiuderla, domenica 7 ottobre alle 18 è Francesco Patierno che propone "Diva". Attesi giovedì 4 ottobre alle 20.30 Roberto Andò e Angelo Barbagallo, regista e produttore di "Una storia senza nome", venerdì 5 ottobre alle 20.30 Antonio Albanese con "Contromano" e sabato 6 ottobre alle 20.30 Gianni Amelio con "L’Intrepido".

Per bambini e famiglie, sabato 6 ottobre alle 17.45 c'è "Tito e gli Alieni" alla presenza della regista Paola Randi, mentre un gioiello d'animazione come "La Mia Vita da Zucchina" di Claude Barras apre giovedì 4 ottobre alle 9 il programma di iniziative rivolte alle scuole primarie. Il cinema indipendente italiano a cura di "Buio in Sala" trova degna rappresentazione con "Sicilian Ghost Story", la proposta per venerdì 5 ottobre alle 23 con il regista Antonio Piazza, e "Anatomia del Miracolo", sabato 6 ottobre alle 23, in collegamento con la regista Alessandra Celesia.

In occasione della mostra "Joan Mirò. Meraviglie Grafiche 1966-1976" in corso a Palazzo della Corgna, il critico cinematografico Andrea Fioravanti introduce la rassegna "Mirò delle Meraviglie". Accanto a corsi di formazione per docenti del territorio, animazione per bambini e merende formato famiglie, laboratori audiovisivi e fotografici, momenti di redazione aperta e trasmissione live di "Hollywood Party" di Rai Radio 3, c'è spazio anche per i libri.

Nella Chiesa di Santa Maddalena, Alessandro Zaccuri presenta sabato 6 ottobre alle 18.45 il libro "Il Cristiano Errante", edito da Effatà. Alle 15, invece, è la volta del seminario su invito a Palazzo della Corgna dedicato al futuro della comunicazione dell’audiovisivo che coinvolge i protagonisti della filiera, studiosi, critici, creativi e pubblicitari nel tentativo di immaginare i possibili scenari per rilanciare il comparto a partire dalle strategie di comunicazione. Domenica 7 ottobre alle 15 nella Chiesa di San Domenico, la rievocazione storica in costume del miracolo a cura della Confraternita.

Il compleanno della Rivista del Cinematografo, domenica 7 ottobre alle 12 coincide con il conferimento del Premio "Castiglione Cinema. Il futuro per tradizione" ad Alberto Barbera, Gianni Amelio e ai tre vincitori del contest di cortometraggi "Digitali e Solidali. L’Italia, rete delle buone notizie" che la Fondazione Ente dello Spettacolo ha organizzato con Corriere della Sera – Buone Notizie e Fastweb rappresentati rispettivamente da Elisabetta Soglio e Anna Lo Iacono. Presidente di giuria, Salvatore Mereu. Infine, due icone: Elena Sofia Ricci consegna il Premio "Pino Passalacqua" a Lino Guanciale.

Le proiezioni sono a pagamento, salvo dove specificato nel programma integrale consultabile su www.entespettacolo.org.