cultura

Aperte le iscrizioni al Corso di Sceneggiatura tenuto da Andrea Laprovitera

mercoledì 6 febbraio 2019
Aperte le iscrizioni al Corso di Sceneggiatura tenuto da Andrea Laprovitera

A pochi giorni dalla presentazione, sono aperte le iscrizioni al corso di sceneggiatura "Come nasce una storia; dall’idea iniziale alla realizzazione della sceneggiatura" che lo scrittore e sceneggiatore orvietano Andrea Laprovitera terrà al Centro Studi Città di Orvieto. Come annunciato, il corso si svilupperà in quattro incontri di 2 ore circa ciascuno. Di seguito il programma degli incontri:

- venerdì 22 febbraio, ore 18 - L’idea e il soggetto: introduzione storica sulla nascita della “narrazione”. Da dove partiamo, dove nasce l’idea e come trovare lo spunto giusto per mettere in moto e far funzionare una macchina complessa. Come si scrive un soggetto. Inizio, sviluppo e conclusione, come bilanciare le varie fasi della storia. La scaletta e la riduzione in scene.

- venerdì 1° marzo, ore 18 - I protagonisti e lo sviluppo della storia: I protagonisti principali. Il concetto del protagonista (l’antagonista, la spalla, il deuteragonista). Come entra in scena il protagonista (“In media res”, entrata ritardata, dicono di lui ecc…). La caratterizzazione del protagonista. Il protagonista deve essere  esclusivamente buono o può anche essere negativo?

- venerdì 8 marzo, ore 18 - La sceneggiatura: cos’è la sceneggiatura. I campi e i piani d’inquadratura. Uso e significati dei campi e dei piani sopra citati in funzione della narrazione. Cosa fa lo sceneggiatore (offre il punto di vista da dove osservare” e quindi raccontare, la storia)? Il lavoro dello sceneggiatore; similitudini e differenze con il cinema. Il ritmo. La voce dei dialoghi. Quando una storia funziona davvero.  

- venerdì 15 marzo, ore 18:  Chiacchierata finale e esercizio (divertente) di scrittura: realizzazione di un soggetto e di una conseguente sceneggiatura utilizzando i codici imparati in precedenza cercando di “raccontare” una storia. Domande e curiosità.

Il costo di partecipazione è di 40 euro, da versare o in contanti o con bonifico bancario. Gli interessati al Corso possono inviare una semplice email di richiesta di partecipazione, entro il 20 febbraio 2019, al seguente indirizzo: info@orvietostudi.it oppure potranno consegnarla a mano, direttamente in Segreteria presso la sede di Palazzo Negroni, Piazza Corsica n. 2, Orvieto, negli orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, giovedì, dalle ore 9 alle 18; mercoledì, dalle ore 9 alle 16.30; venerdì, dalle ore 9 alle 13.