cultura

Nei borghi fiabeschi dell'Amiata, una montagna di eventi per Natale

martedì 4 dicembre 2018
di Davide Pompei
Nei borghi fiabeschi dell'Amiata, una montagna di eventi per Natale

La magia del fuoco, il fascino dei presepi. E una montagna di dolci tipici, musiche tradizionali, mercatini ed eventi. Con buona pace di chi all'atmosfera natalizia si dimostra recalcitrante, i borghi fiabeschi dell'Amiata con la stagione più fredda dell'anno sono pronti a puntellare gli ultimi giorni dell'anno di iniziative ed appuntamenti che li fanno assomigliare ad un grande villaggio natalizio.

Da Abbadia San Salvatore che accende "La Città delle Fiaccole" e il "Christmas Street-Food" alla quinta edizione del "Natale di Luce" di Arcidosso, da Castel del Piano che ospita "Il Villaggio di Babbo Natale" e il Presepe Vivente a Castell'Azzara dove va in scena per il quarto anno "Zara Gustando". E poi "Gustiamoci il Natale" a Castiglione d'Orcia, "Favoliamo verso il Natale" a Piancastagnaio.

Cinigiano dà vita al "Festival Natalizio delle Associazioni", Radicofani attende "Babbo Natale in Piazza", la "Spanfortata" e la "Befana Itinerante". Nella frazione di Vallerona splende la "Fiaccola della Vigilia", mentre a Roccalbegna quella della Befana. Imperdibili, il "Natale a Santa Fiora" e "Il Palazzo delle Fiabe" a San Quirico d'Orcia.

"Babbo Natale in Piazza" per la Vigilia sia a Seggiano che a Semproniano. Qui, l'ultimo dell'anno, è atteso lo spettacolo pirotecnico. Tra laboratori, proiezioni e video mapping sulle mura antiche di castelli incantati non c'è che da spulciare tra i programmi che ogni amministrazione comunale supportata dalle associazioni locali ha predisposto.

Mentre grandi cataste di legna ardono, vie e piazze dei paesi si animano e si scaldano con concerti e tazze di vin brulé per poi lasciare spazio a momenti più intimi e raccolti, scanditi dai racconti della memoria, ai momenti di spiritualità delle grandi natività a cielo aperto. Da visitare, i presepi di Monticello Amiata, allestiti lungo le vie del paese e quelli "in rima" nel borgo di Salaiola.

È un "InCanto di Natale" quello che domenica 9 dicembre alle 18 porta al Teatro degli Unanimi di Arcidosso, Simone Cristicchi insieme ad Ambrogio Sparagna (voce, organetto, zampogna), Erasmo Treglia (ciaramella, ghironda, violino a tromba, tofa) ed Alessia Salvucci (tamburello) per un "NarraNatale" carico di significato.

Per ulteriori informazioni:
info@thatsamiata.com