cultura

"Miracolo! Emozione, spettacolo e potere nella storia dei secoli XIII-XVII"

martedì 6 novembre 2018
"Miracolo! Emozione, spettacolo e potere nella storia dei secoli XIII-XVII"

Da martedì 13 a giovedì 15 novembre si svolgerà a Palazzo Soliano, presso la sede del Museo Emilio Greco, il terzo convegno storico organizzato dall’Opera del Duomo di Orvieto in collaborazione con la Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino di Firenze. L’iniziativa, di alto valore scientifico, ha per titolo "Miracolo! Emozione, spettacolo e potere nella storia dei secoli XIII-XVII" e rinnova il tradizionale appuntamento culturale promosso nel mese di novembre in cui ricorre l’anniversario della fondazione della cattedrale e conferma la collaborazione tra Opsm e Sismel, che si propone di alternare con cadenza annuale un convegno di teologia, antropologia, politica alla pubblicazione degli atti.

"Quest’anno - spiegano gli organizzatori - dopo l’incontro di alcuni anni fa dedicato al Corpus Domini, si torna a parlare di miracolo e delle casistiche che esso pone. Tra gli avvenimenti possibili nella società medievale e in generale nelle società preindustriali, europee ed extraeuropee, quello del miracolo è in primo piano. Il suo ripetersi comporta una domanda teologica per i contemporanei e una domanda antropologica per gli storici. L’evento prodigioso dà comunque luogo a grandi spettacoli di società, mettendo alla prova ordini sociali, ecclesiastici e laici, scatenando l’immaginazione nella letteratura e nell’iconografia.

Orvieto è la città del miracolo per eccellenza e dunque anche il luogo in cui la domanda storiografica sul tema può essere meglio posta. Il miracolo corrisponde infatti qui a realtà dell’arte e dell’architettura, che propongono – se agganciati a situazioni storiche precise – stuzzicanti interrogativi, come dimostreranno le relazioni, che affronteranno le seguenti tematiche: I. Definire il miracolo; II. Miracolo e santità, santità senza miracoli; III. Emozioni e spettacolo; IV. Negoziare il miracolo: la medicina; V. Il Duomo di Orvieto; VI. Il miracolo e i potenti; VII. I miracoli nei mondi extraeuropei".

Qui, il programma dei lavori.

Per ulteriori informazioni:

0763.342477 - www.opsm.it