cultura

Susanna Tamaro inaugura l'ingresso fiorito del Sentiero CAI Sferracavallo-Rocca Ripesena

giovedì 3 maggio 2018
di Davide Pompei
Susanna Tamaro inaugura l'ingresso fiorito del Sentiero CAI Sferracavallo-Rocca Ripesena

Una madrina d'eccezione per tenere a battesimo l'inaugurazione del Sentiero delle Rose e l'ingresso fiorito al tracciato del CAI che collega Sferracavallo a Rocca Ripesena, ingentilito a fine marzo con la piantumazione, sempre ad opera dei più piccoli, di dodici piante ornamentali di rose rampicanti. Accanto a bambini e ragazzi delle scuole di Orvieto, ci sarà anche Susanna Tamaro, l'autrice di best seller - su tutti "Va' dove ti porta il cuore" - triestina d'origine ma orvietana d'adozione che ormai da anni collabora con la Scuola Primaria "Erminia Frezzolini" attraverso progetti culturali e di educazione ambientale.

Confidando in una Primavera degna di questo nome, l'appuntamento è per sabato 5 maggio alle 8.30 ai piedi della Rupe, in prossimità del parcheggio dell'Oasi dei Discepoli da cui partirà l'escursione alla volta del Paese delle Rose dove è pronta a sbocciare una nuova edizione della festa promossa dall'Associazione Genitori Orvieto in collaborazione con Cittaslow International e con il patrocinio del Comune. Alle 10 bambini e ragazzi delle scuole metteranno in scena una libera rappresentazione de "Le Fiabe del Mondo".

Gli allievi del Liceo Artistico presenteranno, invece, il murales "Casina del Roseto". La festa proseguirà nel pomeriggio declinando il tema di quest'anno – "Diversità e Integrazione" – con una serie di laboratori (prenotazione obbligatoria al 349.4757207): "La rosa tra oriente e occidente, riti e simboli di bellezza" con Andrea Graziani, "Creazioni di carta tridimensionali" con Mirjam Casali, "Intrecciamo la carta" con Linda Donati, "A spasso fotografando" con Vittoria De Rosa, "Tessiamo il Mandala" con Luigia Pastrello, "Dagli oggetti sonori al ritmo del corpo" con Angela Fucci. Alle 20, invece, al Palazzo dei Sette nella sede di Cittaslow International l'aperitivo con vini rosé e piatti del mondo precede di un'ora la proiezione cinematografica a cura di "Orvieto Cinema Fest".

Domenica 6 maggio, invece, partenza alle 9.30 dal Bar Obelix in località Tamburino, dall’Oasi dei Discepoli a Sferracavallo e dalla piazza principale di Sugano per "Tre diverse escursioni" sui sentieri che portano a Rocca Ripesena dove, alle 11.30 verrà inaugurata la mostra fotografica "Natura tra il reale e l’immaginario" dell’artista Vittoria De Rosa. Alle 12, la messa nella chiesa restaurata del borgo vista-Rupe e dalle 13 in poi, via alle degustazioni di cibo e bevande con la riapertura del forno della comunità, ma anche balli tradizionali proposti dalle scuole di danza di Orvieto "Scarpette Rosse" (coreografia di pizzica salentina a cura di Loredana Materazzo), "Harmonia" (mistica e magica rosa di Valentina Marini), "Vertycal Loft" (Capoeria Sao Salomao del prof. Piscal). In programma anche il concerto degli allievi della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”, con la classe di violino del Maestro Dino Graziani.

E poi le musiche popolari del Trio "La Merla" e Romano Fabbretti, le pitture estemporanee degli allievi del Liceo Artistico, i giochi con l’associazione culturale e ludico-ricreativa "Il Salto", le prove di tiro con il Gruppo di Arcieri e Balestrieri "Compagnia di Porta Rocca", il viaggio vibrazionale con le campane tibetane di Alex Di Cicco Pucci, la musica con Gerardo Dj, il mercatino artigianale e del fai da te ed infine, il concerto dell’Ensamble OrvietArmonico: Rita Graziani al flauto, Dino Graziani al violino e Giuseppe Dolci al violoncello.

Per l'occasione, il dirigente del Settore Vigilanza del Comune ha disposto apposita disciplina della viabilità e sosta all’interno del centro abitato del borgo. In particolare vengono adottati i seguenti provvedimenti:
- divieto di sosta con obbligo della rimozione su tutto il parcheggio dalle 15 di venerdì 4 maggio fino alle 24 di domenica 6 maggio, fatta eccezione per i veicoli a servizio della manifestazione;
- divieto di transito e sosta a tutti i veicoli con obbligo della rimozione sulla via principale del paese fino alla chiesa, dalle 8 alle 22 di domenica 6 maggio;
- divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli sulla strada comunale di Rocca Ripesena, dal parcheggio dell’Oasi dei Discepoli fino al centro abitato di Rocca Ripesena, ad eccezione dei veicoli dei residenti e dei veicoli diretti alle strutture ricettive presenti lungo il percorso, dalle 11 alle 22 di domenica 6 maggio;
- nel punto di chiusura al traffico sarà attivo un bus navetta per il trasporto delle persone fino al centro abitato di Rocca Ripesena e ritorno, dalle 11 alle 22 di domenica 6 maggio;
- gli orari di funzionamento della navetta saranno esposti nel punto di raccolta e, qualora il parcheggio dell’Oasi dei Discepoli ed il parcheggio in Via Po non fossero sufficienti a raccogliere il numero dei veicoli, il bus navetta prolungherà il servizio fino al parcheggio del campo sportivo di Sferracavallo.

"Il Servizio Segnaletica Stradale – assicurano dal Comune – curerà la parte di propria competenza, mentre il Comando di Polizia Locale adotterà gli eventuali provvedimenti contingibili e urgenti necessari a garantire il regolare svolgimento della manifestazione".

Per ulteriori informazioni:
ageorvieto@age.it