ambiente

Nuovo ingresso fiorito per il Sentiero Sferracavallo - Rocca Ripesena

giovedì 29 marzo 2018
di Davide Pompei
Nuovo ingresso fiorito per il Sentiero Sferracavallo - Rocca Ripesena

Dodici piante ornamentali di rose rampicanti, varietà "Pretty Pink", gentilmente messe a disposizione dal Vivaio "Rose Barni" che da quattro generazioni è impegnato a mantenerne alto il valore, dalle radici nude ai profumati boccioli. Hanno dovuto attendere i primi raggi della primavera per essere piantumate e servirà ancora qualche mese per vederle esplodere nella pienezza della fioritura, dando vita ad uno scenografico arco.

A metterle a dimora, nella mattinata di mercoledì 28 marzo ci hanno pensato 62 giovanissime mani guantate. Quelle dei 31 bambini delle classi II A e II B della Scuola Primaria "Erminia Frezzolini" di Sferracavallo – la più vicina al sentiero tracciato dal CAI che collega il quartiere ai piedi della Rupe al borgo di Rocca Ripesena – che, accompagnati dalle insegnanti Fabiola Settonce, Barbara Stefanoni e Cristina Rossi, hanno accolto con entusiasmo e curiosità l'invito dell'A.Ge.

In previsione dell'ormai tradizionale festa che fa fiorire "Il Paese delle Rose" – l'incanto si rinnoverà, quest'anno, sabato 5 e domenica 6 maggio – l'Associazione Genitori Orvieto ha inteso coinvolgere i più piccoli nella piantumazione delle rose posizionate all'inizio del sentiero che parte dal parcheggio dell'Oasi dei Discepoli ed indica l'antica strada di collegamento. Un sentiero "corto e sicuro", segnato già dai bambini nell'ambito del virtuoso progetto "Dalla Scuola al Bosco".

"L'intenzione – hanno spiegato la presidente dell'A.Ge. Monia Pieroni e la responsabile del progetto Isabella Marmontiè quella di valorizzare l'ingresso, abbellendolo con un fiore così significativo ed emblematico rispetto ai concetti di integrazione e diversità. Proprio perché il sentiero è già adottato dalla scuola, la piantumazione di nuove rose rappresenta un legame e un ulteriore coinvolgimento dei bambini al territorio". Un invito, necessario, a far germogliare bellezza. In prospettiva sarà anche posizionato un cartello che indicherà il percorso.

Tra poco più di un mese, l'Inaugurazione del Nuovo Ingresso del Sentiero per poi procedere con una Passeggiata Salutare estesa a chiunque vorrà unirsi. Destinazione: Rocca Ripesena, l'altra Rupe che sorge a sette chilometri da quella in tufo su cui poggia Orvieto e che in sei anni ha visto progettare e realizzare un Roseto Didattico in spazi di verde pubblico, concessi dal Comune e, con il supporto di Cittaslow International, avviare contatti con altre città delle rose.