cultura

"Montecchio visto da noi" per la consegna della bandiera de "I Borghi più belli d'Italia"

mercoledì 31 gennaio 2018
"Montecchio visto da noi" per la consegna della bandiera de "I Borghi più belli d'Italia"

Sabato 3 febbraio alle 11 nella Sala Consiliare del Comune verrà ufficializzato l'annunciato ingresso di Montecchio nel Club de "I Borghi più belli d'Italia", con la cerimonia di consegna della bandiera al sindaco Federico Gori. Alla manifestazione, presieduta dal presidente Fiorello Primi e dal coordinatore regionale Antonio Luna, interverranno i rappresentanti delle istituzioni regionali e i sindaci umbri facenti parte del Club.

"Saranno direttamente protagonisti i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado - anticipano dal Comune - con la presentazione di 'Montecchio visto da noi', un progetto fotografico e didattico volto alla scoperta del territorio e alla sua valorizzazione. E' la prima volta che il Club de 'I Borghi più belli d'Italia' coinvolge le scuole.

L'idea nata dal confronto con il presidente Fiorello Primi e il primo cittadino ha visto l'immediata disponibilità delle scuole stesse, concretizzando un progetto fotografico, al fine di rendere i ragazzi cittadini attivi, attenti e consapevoli, sviluppando in essi un senso di appartenenza e amore per il territorio in cui sono nati.

Ogni alunno ha elaborato un tema descrittivo del proprio paese riportando gli aspetti positivi ma anche quelli negativi (posizione, strutture, iniziative, locali, servizi). La scrittura è stata libera in modo tale che ogni alunno potesse esprimere le proprie considerazioni su diversi aspetti della vita paesana. Si è passati poi alla fase attiva, facendo un vero e proprio reportage fotografico.

Ognuno di loro, secondi la propria fantasia e attitudine, ha fotografato scorci e angoli del borgo. Infine, hanno condiviso insieme le loro considerazioni per presentare proposte che dal loro punto di vista serviranno da stimolo per il miglioramento del paese stesso".

A proposito dell’ingresso di Montecchio, il primo cittadino ricorda come questo sia il frutto di un lungo lavoro durato quasi tre anni e di un costante impegno a partire dal 2015 per adeguare il capoluogo ai rigidi criteri previsti dal club per l’ingresso ne "I Borghi più belli d'Italia". Da allora, l’amministrazione comunale ha profuso il proprio impegno per migliorare il paese sotto molti punti di vista, tra cui quello estetico e dell'accoglienza.