cultura

Giornata dei Diritti dell'Infanzia, l'artista Salvatore Ravo realizza un murale per la Festa dell'Albero

mercoledì 15 novembre 2017
Giornata dei Diritti dell'Infanzia, l'artista Salvatore Ravo realizza un murale per la Festa dell'Albero

L’associazione "Amelia in MoVimento", in collaborazione con le insegnanti della scuola dell’infanzia A. Ciatti di Amelia, con il sostegno della dirigente scolastica, Graziella Cacafave, il patrocinio del Comune di Amelia ed il contributo volontario di tanti cittadini, organizza un evento per celebrare la Festa dell'Albero e la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia.

Gli obiettivi sono quelli di sensibilizzare i bambini, fin dalla più tenera età, al rispetto per la natura e alla difesa dei diritti dell'infanzia, intesa come le radici della vita; fornire loro una chiave di lettura artistica-sensoriale-pedagogica di avvicinamento ai temi ecologici e di salvaguardia ambientale; riqualificare il verde urbano ed incrementare il numero degli alberi; valorizzare e migliorare la fruizione degli spazi scolastici garantendo ai bambini il diritto al gioco.

La tre giorni, da domenica 19 a martedì 21 novembre, si svolgerà nel giardino della scuola dell’infanzia A. Ciatti di Amelia e punta a sensibilizzare i bambini al rispetto per la natura ed alla difesa dei diritti dell’infanzia, fornire loro una chiave di lettura artistica-sensoriale-pedagogica di avvicinamento ai temi ecologici ma anche a riqualificare il verde urbano e valorizzare la fruizione degli spazi scolastici garantendo il diritto al gioco.

Domenica 19 novembre dalle 9 alle 17, sarà sistemato il giardino della scuola eliminando buche ed avvallamenti e si predisporranno le dimore per 6 alberi. Contemporaneamente l’artista Salvatore Ravo, autore fra l’altro dei murales all’interno del penitenziario di Orvieto, realizzerà un murales sulla parete esterna dell’edificio scolastico prospiciente il giardino.

Lunedì 20 novembre, dalle 9 alle ore 12, alcuni volontari, in collaborazione con le maestre, effettueranno laboratori di lettura animata e di manualità riguardanti gli alberi, la loro tutela e la tutela dei diritti dell’infanzia. Poi la messa a dimora degli alberi insieme ai bambini, il tutto accompagnato da un sottofondo musicale con brani del compositore Arturo Annecchino.

Martedì 21 novembre, dalle 10.30, i bambini saluteranno le autorità e verranno messe a dimora altre piante nella scuola elementare Chierichini, la scuola dell’infanzia S. Angelo di Amelia e la Rodari di Fornole.

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.