cultura

Casting per "Troppa Grazia", il nuovo film con Alba Rohrwacher

sabato 15 luglio 2017
di Davide Pompei
Casting per "Troppa Grazia", il nuovo film con Alba Rohrwacher

Cinema e territorio, binomio sempre più stretto nell'Alto Lazio. Se la seconda settimana di luglio coincide con la ripresa delle riprese di "Matrimonio Italiano", il film diretto dal regista Alessandro Genovesi che arruola nel cast Diego Abatantuono, Enzo Miccio e Monica Guerritore ma anche Dino Abbrescia, Cristiano Caccamo, Diana Del Bufalo e Salvatore Esposito, a Civita di Bagnoregio ma anche a Sutri, il capoluogo di provincia non resta a guardare. Se ne è accorto un esperto di "grande bellezza" come Paolo Sorrentino che ha voluto un po' di Città dei Papi per la serie tv "The Young Pope".

Già scelta per la fiction "I Medici" e all'inizio di quest'anno da Steven Spielberg per ambientare "The Kidnapping of Edgardo Mortara", tratto dall'omonimo romanzo del premio Pulitzer David Kertzer, e da sempre aprezzata per la molteplicità di location che offre in tutto il territorio, luoghi adatti e che si prestano ai diversi generi di lungometraggi e cortometraggi, come le numerose pellicole che negli anni hanno portato Viterbo e provincia, a farsi conoscere dentro e fuori l’Italia, la Tuscia si appresta a fare nuovamente da set cinematografico per una nuova produzione. In ballo, attori del calibro di Giuseppe Battiston ed Hadas Yaron, accanto agli inossidabili Alba Rohrwacher ed Elio Germano.

Parenti improbabili in "Mio fratello è figlio unico" (2007) nei panni di Violetta e Accio Benassi, anime simili ne "Il Sogno di Francesco" (2016) in quelli di Santa Chiara e del poverello d'Assisi, i due torneranno a recitare insieme in "Troppa Grazia. La Storia di una Donna e di un Bosco", la nuova pellicola diretta da Gianni Zanasi e prodotta da Pupkin Production, IBC Movie con Rai Cinema. Tra i nomi circolati anche quello di Valerio Mastandrea. Le riprese si terranno da lunedì 31 luglio a venerdì 15 settembre nella Città dei Papi e in alcuni paesi della provincia.

Il regista modenese diviso tra cinema e tv, autore già di "Nella Mischia" (1995), "A Domani" (1999), "Fuori di Me" (2000), "Non Pensarci" (2007), "La Felicità è un Sistema Complesso" (2015) nel nuovo lungometraggio riconosciuto dal Mibact d'interesse culturale, propone la storia di una giovane donna con una figlia adolescente che mantiene da sola lavorando in uno studio di architettura. Quando Lucia, questo il nome, deve fare una perizia su un terreno scopre che qualcosa non torna. "Un film – si legge nella sinossi – sul coraggio di lottare di una donna bella e sensibile, che fa riflettere e lascia il segno nella coscienza dello spettatore, racconta la forza di combattere di un'eroina che non si arrende davanti a niente e alla fine riesce a salvare la bellissima valle in cui è cresciuta".

Prima della partenza ufficiale del film, si svolgeranno però i provini per la scelta della comparse locali. Il casting sarà effettuato mercoledì 19 e giovedì 20 luglio, dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, a Viterbo presso la Sala Mostre dell'Università della Tuscia, Via Sabotino Snc, nella zona di Santa Maria in Gradi. Le figure richieste che possono accedere ai provini sono uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 70 anni. È sufficiente presentarsi muniti di un documento d’identità, codice fiscale, e nel caso di cittadini extracomunitari è necessario portare il permesso di soggiorno. Tra le figure già richieste anche ragazze e ragazzi residenti nel Lazio che abbiano dimestichezza con lo sport.

Nelle stesse giornate, infine, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, la Sala Gatti, al civico 9 di Via Macel Gattesco ospita i casting per le comparse de "Il Primo Re", la pellicola che porta il giovane film-maker romano, reduce da 6 David di Donatello, Matteo Re dietro la macchina da presa per raccontare storia e mito di Romolo e Remo. Produzione Groenlandia con Rai Cinema, ciak d'inizio venerdì 8 settembre.

Protagonista, Alessandro Borghi, nato a Roma nel 1986 ed ospite lo scorso anno della 13esima edizione di "Tuscia Film Fest" per presentare il lungometraggio candidato agli Oscar "Non Essere Cattivo" (2015) diretto da Claudio Caligari e ritirare dalle mani dello scrittore, sceneggiatore e regista Federico Moccia (nella foto, insieme) il premio Pipolo Tuscia Cinema 2016, intitolato al padre di quest'ultimo.

Alle selezioni per le figurazioni della sola zona di Viterbo e provincia possono partecipare uomini e donne dai 18 anni ai 70 anni e bambini e bambine dai 6 anni compiuti ai 12 anni italiani ed europei. Esclusi dai casting, dipendenti della Pubblica Amministrazione, persone con doppi tagli, rasature, capelli con mèches, piercing e tatuaggi evidenti e vistosi. Via libera per i calvi. In particolare, si cercano solo persone con capelli castani, occhi marroni, dalla corporatura esile.

Anche in questo caso, per sostenere il casting bisognerà arrivare muniti di fotocopia di carta d’identità, codice fiscale, Iban personale. Per i minori è richiesta la fotocopia dei documenti dei genitori, l’Iban e la fotocopia del codice fiscale del bambino. L’assenza dei documenti richiesti è motivo di esclusione dal casting. Lo staff Cinecasting e la regia effettueranno comunque una preselezione all'entrata, nel caso in cui la tipologia non rientri nel progetto.