cultura

Casting per "Troppa Grazia", il nuovo film con Alba Rohrwacher

sabato 15 luglio 2017
di Davide Pompei
Casting per "Troppa Grazia", il nuovo film con Alba Rohrwacher

Cinema e territorio, binomio sempre più stretto nell'Alto Lazio. Se la seconda settimana di luglio coincide con la ripresa delle riprese di "Matrimonio Italiano", il film diretto dal regista Alessandro Genovesi che arruola nel cast Diego Abatantuono, Enzo Miccio e Monica Guerritore ma anche Dino Abbrescia, Cristiano Caccamo, Diana Del Bufalo e Salvatore Esposito, a Civita di Bagnoregio ma anche a Sutri, il capoluogo di provincia non resta a guardare. Se ne è accorto un esperto di "grande bellezza" come Paolo Sorrentino che ha voluto un po' di Città dei Papi per la serie tv "The Young Pope".

Già scelta per la fiction "I Medici" e all'inizio di quest'anno da Steven Spielberg per ambientare "The Kidnapping of Edgardo Mortara", tratto dall'omonimo romanzo del premio Pulitzer David Kertzer, e da sempre aprezzata per la molteplicità di location che offre in tutto il territorio, luoghi adatti e che si prestano ai diversi generi di lungometraggi e cortometraggi, come le numerose pellicole che negli anni hanno portato Viterbo e provincia, a farsi conoscere dentro e fuori l’Italia, la Tuscia si appresta a fare nuovamente da set cinematografico per una nuova produzione. In ballo, attori del calibro di Giuseppe Battiston ed Hadas Yaron, accanto agli inossidabili Alba Rohrwacher ed Elio Germano.

Parenti improbabili in "Mio fratello è figlio unico" (2007) nei panni di Violetta e Accio Benassi, anime simili ne "Il Sogno di Francesco" (2016) in quelli di Santa Chiara e del poverello d'Assisi, i due torneranno a recitare insieme in "Troppa Grazia. La Storia di una Donna e di un Bosco", la nuova pellicola diretta da Gianni Zanasi e prodotta da Pupkin Production, IBC Movie con Rai Cinema. Tra i nomi circolati anche quello di Valerio Mastandrea. Le riprese si terranno da lunedì 31 luglio a venerdì 15 settembre nella Città dei Papi e in alcuni paesi della provincia.

Il regista modenese diviso tra cinema e tv, autore già di "Nella Mischia" (1995), "A Domani" (1999), "Fuori di Me" (2000), "Non Pensarci" (2007), "La Felicità è un Sistema Complesso" (2015) nel nuovo lungometraggio riconosciuto dal Mibact d'interesse culturale, propone la storia di una giovane donna con una figlia adolescente che mantiene da sola lavorando in uno studio di architettura. Quando Lucia, questo il nome, deve fare una perizia su un terreno scopre che qualcosa non torna. "Un film – si legge nella sinossi – sul coraggio di lottare di una donna bella e sensibile, che fa riflettere e lascia il segno nella coscienza dello spettatore, racconta la forza di combattere di un'eroina che non si arrende davanti a niente e alla fine riesce a salvare la bellissima valle in cui è cresciuta".

Prima della partenza ufficiale del film, si svolgeranno però i provini per la scelta della comparse locali. Il casting sarà effettuato mercoledì 19 e giovedì 20 luglio, dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, a Viterbo presso la Sala Mostre dell'Università della Tuscia, Via Sabotino Snc, nella zona di Santa Maria in Gradi. Le figure richieste che possono accedere ai provini sono uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 70 anni. È sufficiente presentarsi muniti di un documento d’identità, codice fiscale, e nel caso di cittadini extracomunitari è necessario portare il permesso di soggiorno. Tra le figure già richieste anche ragazze e ragazzi residenti nel Lazio che abbiano dimestichezza con lo sport.

Nelle stesse giornate, infine, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, la Sala Gatti, al civico 9 di Via Macel Gattesco ospita i casting per le comparse de "Il Primo Re", la pellicola che porta il giovane film-maker romano, reduce da 6 David di Donatello, Matteo Re dietro la macchina da presa per raccontare storia e mito di Romolo e Remo. Produzione Groenlandia con Rai Cinema, ciak d'inizio venerdì 8 settembre.

Protagonista, Alessandro Borghi, nato a Roma nel 1986 ed ospite lo scorso anno della 13esima edizione di "Tuscia Film Fest" per presentare il lungometraggio candidato agli Oscar "Non Essere Cattivo" (2015) diretto da Claudio Caligari e ritirare dalle mani dello scrittore, sceneggiatore e regista Federico Moccia (nella foto, insieme) il premio Pipolo Tuscia Cinema 2016, intitolato al padre di quest'ultimo.

Alle selezioni per le figurazioni della sola zona di Viterbo e provincia possono partecipare uomini e donne dai 18 anni ai 70 anni e bambini e bambine dai 6 anni compiuti ai 12 anni italiani ed europei. Esclusi dai casting, dipendenti della Pubblica Amministrazione, persone con doppi tagli, rasature, capelli con mèches, piercing e tatuaggi evidenti e vistosi. Via libera per i calvi. In particolare, si cercano solo persone con capelli castani, occhi marroni, dalla corporatura esile.

Anche in questo caso, per sostenere il casting bisognerà arrivare muniti di fotocopia di carta d’identità, codice fiscale, Iban personale. Per i minori è richiesta la fotocopia dei documenti dei genitori, l’Iban e la fotocopia del codice fiscale del bambino. L’assenza dei documenti richiesti è motivo di esclusione dal casting. Lo staff Cinecasting e la regia effettueranno comunque una preselezione all'entrata, nel caso in cui la tipologia non rientri nel progetto.

Commenta su Facebook

Accadeva il 21 giugno

Eliot ha sbagliato mese

Concluso il corso "Istruttore C-Ied Awareness" per gli allievi marescialli del 19esimo corso "Saldezza"

Ferma opposizione della Fondazione Cro alla fusione della banca

"Ludi alla Fortezza", la soddisfazione di Orvieto 1264 per l'edizione zero

Germani: "Amministrazione contraria alla fusione"

Attività antincendi boschivi, approvato il quadro delle esigenze per la convenzione con i vigili del fuoco

Parere tecnico di Praesidium sulla trasformazione della Cro

Luci sulle livree orvietane alla cronoscalata Pieve Santo Stefano

Caso migranti, sospesa l'accoglienza al centro di Tordimonte

Non solo Alfina, l'esito dell'assemblea "No Geotermia" a Ischia di Castro

Ultimi giorni per i giovani che non vogliono essere “fuori tempo”

Emergenza calore, temperature fino a 37°. I consigli utili

Categorie e Sindacati al fianco della Fondazione Cro, il sindaco chiede l'intervento del Governo

Ospedale, il Tar respinge la richiesta di sospensione cautelare

"Nuovi interventi per l’inclusione sociale e la lotta alla povertà. 22,5 milioni ai Comuni"

"Tuscia Film Fest 2017", arriva anche Michele Placido con "7 Minuti"

"La cultura non si mette a(l) bando". Serata di festa, protesta e proposta al Mancinelli

"Arte e Fede", bilancio positivo per la 12esima edizione del festival che accompagna al Corpus Domini

Necropoli del Vallone di San Lorenzo, ad agosto prendono il via gli scavi archeologici

Vetrya Orvieto Basket, quattro ragazzi convocati in rappresentativa regionale

Centro di accoglienza di Tordimonte, Olimpieri (IeT) vuole vederci chiaro

La Notte Romantica ne "I Borghi più belli d'Italia" fa il bis. Le proposte a misura di coppia

Aree danneggiate dal terremoto, operativo anche in Umbria il Fondo da 15 milioni a sostegno delle imprese

Simposio Europeo Enoturismo, a Orvieto l'assemblea dei sindaci dell'Associazione "Città del Vino"

Monteleone d'Orvieto aderisce a "Voler bene all'Italia", la festa dei piccoli Comuni

Siccità, piovono numeri nell'incontro in Regione. "Nessuna emergenza grazie a investimenti e strategia comune"

Il Coro Polifonico "Canto Libero" intona "Note per Ancarano" di Norcia

Pozzo di San Patrizio: l'Axis Mundi

"Governiamo con il 38%? Grazie!" Il PDL Orvieto risponde al centro-sinistra a suon di cifre e nomi

Muore per un malore. Anziano ritrovato in casa dopo giorni

Scoperto dalle Fiamme Gialle imprenditore orvietano non in regola con i versamenti INPS

Il PDCI Orvieto interviene sulle norme che regolano il mondo venatorio. Proposte e commenti

Fase II - Come si studia la politica

Giovedi 23 giugno al via i primi concerti di "Orvieto Musica", festival internazionale di musica da camera

"Un pirata convertito dallo sguardo di Gesù". Un emozionante Pietro Sarubbi a Arte e Fede #6

Radio Orvieto Web ricorda Francesco Satolli. In onda dalla mezzanotte del 21 giugno 4 puntate no stop di JazzCondicio

Grandi eventi a Orvieto. Per Pirkko Peltonen è davvero "la fine del mondo": "Tierra del Fuego: sì, Umbria Jazz Winter: sì, forse, come? Chi lo sa"

Politiche di genere... "metti in una Regione più donne che uomini". Convegno nella biblioteca storica di Monteripido a Perugia

La città verso la festa del Corpus Domini. Disciplina della viabilità durante le manifestazioni

Giovedi 26 giugno al "Festival d'Arte e Fede" il film "Uomini di Dio" di Xavier Beauvois

Venerdi 24 giugno al Teatro Santa Cristina di Porano, assemblea pubblica indetta dal Comune

Pascoli, D'Annunzio e Manzoni, on line impazza il toto-tema. "Notte prima degli esami" tranquilla grazie alla Polizia Postale

La città è donna. Leggendaria dedica una recensione di Maria Vittoria Vittori a "Dodecapoli"

"Fiumi di parole in libertà": l'ex assessora Calcagni commenta duramente le ultime esternazioni del sindaco Concina

'Dal Solstizio all’Equinozio': quattro notti d'estate sotto il cielo a cura della Speleotecnica e di Pegasus. la prima venerdì 22 giugno al parco delle Grotte

'Partecipazione è sviluppo, anche ad Orvieto?'. Venerdì 22 giugno Rifondazione Comunista organizza un incontro sugli scenari politici e economico-sociali della Città

Un dossier su Forza Nuova

Piccolo commercio. Siamo noi razzisti o sono loro fuorilegge ?

Orvieto Musica 2007 presenta il celebre Cassatt String Quartet

Orvieto città (quasi) medievale

Campionato Italiano Basket Femminile Serie B d’Eccellenza. Resi noti i calendari di gara per la Stagione 2007-2008. Gironi e struttura stravolti in una formula simile ai campionati USA

Cave in Umbria. Secondo l'assessore Bottini non sono fondate le preoccupazioni degli operatori del settore: soddisfatto il fabbisogno degli impianti e delle industrie ubicate sul territorio regionale.

Dal 2 luglio i lavori della rotatoria di Sferracavallo. Studiata per limitare il più possibile i disagi la nuova viabilità

Come sarà regolato il traffico nelle varie fasi dei lavori

Appello alla vigilanza democratica dei DS di Baschi e dell’Orvietano in occasione dell'apertura della sede di Forza Nuova. Ma niente manifestazioni provocatorie: piuttosto parliamo di Gramsci

Sabato 23 giugno a Baschi un incontro su Antonio Gramsci

La giunta approva importanti progetti esecutivi. Via libera al Palazzo delle Istituzioni e al consolidamento di Rocca Ripesena

Teatro amatoriale: il Gruppo Teatrale Castel Giorgio presenta la terza edizione della rassegna 'Trateatri'

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni