cultura

Todi e Norcia sempre più unite. Studenti in città per una giornata di cultura e divertimento

martedì 10 gennaio 2017
Todi e Norcia sempre più unite. Studenti in città per una giornata di cultura e divertimento

Dopo la prima visita di venerdì 16 dicembre, Todi ha accolto un altro gruppo di ragazzi della scuola media di Norcia per una giornata all’insegna della cultura e del divertimento. Grazie all’iniziativa solidale promossa dall’Associazione Loop Events e sostenuta dall’Amministrazione comunale e dalla Regione Umbria, circa 50 studenti della seconda e terza classe della scuola media nursina, accompagnati dalle loro insegnanti, oggi sono stati ospitati in città per rafforzare il legame di amicizia e vicinanza tra le due comunità.

Prima tappa della giornata la Sala del Consiglio comunale, dove il Sindaco Carlo Rossini ha ricevuto studenti e docenti per un saluto di benvenuto della Città. I ragazzi sono stati poi accompagnati nella Sala Affrescata e nella Sala della Pinacoteca del Museo Civico per una visita guidata alla mostra documentaria “Mirabilia Tudertina”, aperta al pubblico fino a venerdì 30 giugno.

Il taglio didattico-divulgativo dell’esposizione ha permesso agli studenti di apprezzare la qualità dei tesori presenti nella mostra, che per la prima volta raccoglie insieme sette secoli di storia cittadina, civile e religiosa racchiusi in circa cento tra documenti e codici manoscritti, compresi tra il XII ed il XVIII secolo, provenienti dai fondi antichi dell’Archivio Storico e della Biblioteca comunale, a cui si aggiungono preziose pergamene provenienti dagli Archivi Diocesani.

Durante la visita, il direttore dell’Archivio Storico comunale di Todi Filippo Orsini ha guidato i ragazzi alla scoperta di alcuni documenti unici, tra i quali il più antico Statuto comunale dell’Umbria, quello di Todi, datato 1275. Dopo un pranzo conviviale, la giornata è proseguita nel pomeriggio in Piazza del Popolo con un momento di sano divertimento sulla pista di pattinaggio su ghiaccio.

Il legame tra Todi e la Valnerina passa anche attraverso lo sport. Sabato 7 gennaio, infatti, l'Assessore Manuel Valentini ha partecipato all'iniziativa di solidarietà “Con il cuore… ed un pallone”, organizzata dalle società Olimpia Collepepe-Pantalla e Nestor Calcio, grazie alla quale sono stati raccolti fondi a favore delle realtà sportive di Norcia e Cascia durante la cena svoltasi presso l’impianto sportivo di Collepepe.

Fonte: Comune di Todi

 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 luglio

Meteo

domenica 23 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

21:00 23.1ºC 61% buona direzione vento
lunedì 24 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 29.5ºC 41% buona direzione vento
15:00 30.6ºC 36% buona direzione vento
21:00 20.7ºC 65% buona direzione vento
martedì 25 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 25.9ºC 49% buona direzione vento
15:00 25.8ºC 47% buona direzione vento
21:00 18.3ºC 74% buona direzione vento
mercoledì 26 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 25.6ºC 42% buona direzione vento
15:00 26.5ºC 36% buona direzione vento
21:00 19.1ºC 48% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni