cultura

Aperture straordinarie e visite con "Pietre Vive", gli appuntamenti di novembre e dicembre

venerdì 11 novembre 2016
di Davide Pompei
Aperture straordinarie e visite con "Pietre Vive", gli appuntamenti di novembre e dicembre

Nuove iniziative nel segno della valorizzazione e della promozione di un patrimonio artistico-culturale, sconfinato e misconosciuto ai più, quale è quello conservato nella Diocesi di Orvieto-Todi. Se ne fa promotrice l'associazione "Pietre Vive", dando continuità alla prima edizione delle "Giornate del Volontario di Arte Sacra", fortunata esperienza che da sabato 15 a lunedì 31 ottobre ha portato alla scoperta di quindici chiese-gioiello dislocate nel centro storico e relativi tesori custoditi al loro interno. Ora, a chiusura dell'Anno Giubilare, sono previsti per sabato 12 novembre altri due appuntamenti realizzati in collaborazione con la Diocesi di Orvieto-Todi, il Capitolo della Basilica Cattedrale e l'Opera del Duomo e con il contributo dell'8x1000 alla Chiesa Cattolica.

Il primo, in agenda dalle 10 alle 12 all'interno della cattedrale, ha per titolo "La Bellezza della Misericordia". All'esterno, con "Il IV Pilastro" offrirà una lettura straordinaria delle porte bronzee di Emilio Greco. All'interno, nella Cappella del Corporale, della Tavola della Madonna dei Raccomandati, eseguita, con elegante raffinatezza cromatica, nel 1320 da Lippo Memmi. "La Confraternita della Misericordia di Bolsena", invece, è al centro dell'approfondimento in programma dalle 16 alle 17 nella Sala Multimediale della Biblioteca Comunale di Bolsena che porta in cattedra al civico 3 di Largo San Giovanni Battista, l'archivista Danila Dottarelli, specializzata in Gestione e Valorizzazione della Documentazione Scritta e Multimediale.

Il progetto "Chiese Aperte 2016", invece, negli ultimi due mesi dell'anno a Orvieto apre le porte della Chiesa di Santo Stefano che, risalente al XII secolo e riaperta al culto solo nel 2011 dopo lavori di consolidamento e restauro, conserva al suo interno un affresco rappresentante la Vergine con Bambino e due angeli adoranti attribuito a Nicola Baroni. Sarà visitabile grazie ai volontari dell'associazione tutti i sabati del mese di novembre e del mese di dicembre, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.30.

A Todi, invece, a lasciarsi scoprire è la Chiesa della Nunziatina, gioiello di arte barocca definito anche come "piccola Cappella Sistina umbra". Sarà aperta al pubblico dai volontari che permetteranno di conoscere un simile sito di particolare pregio e valore storico, artistico e religioso nella giornata di sabato 12 novembre e poi da giovedì 8 dicembre a sabato 10 dicembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30. In entrambi i casi, l'ingresso è libero. Visite guidate ad offerta.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Beni Culturali Diocesi di Orvieto-Todi
Associazione "Pietre Vive"
Piazza Duomo, 19 – Orvieto
0763.341264 – 346.6694560
asspietrevive@libero.it