cultura

Visite gratuite alla scoperta dei tesori urbani, arrivano le Giornate del Volontario di Arte Sacra

giovedì 13 ottobre 2016
di Davide Pompei
Visite gratuite alla scoperta dei tesori urbani, arrivano le Giornate del Volontario di Arte Sacra

Quindici chiese-gioiello dislocate nel centro storico di Orvieto o ai suoi margini, cinque doppie occasioni per conoscerle da vicino. La mattina, dalle 10.30 alle 12.30. E il pomeriggio, dalle 15 alle 17. Attraverso la formula della passeggiata itinerante e gratuita – gradita, un'offerta – aperta a tutti, orvietani e turisti, con relative visite guidate ai tesori, misconosciuti ai più, che la città custodisce.

Rientra tutto nella prima edizione delle Giornate del Volontario di Arte Sacra, l'evento alla sua prima edizione, realizzato con il contributo dell'8x1000 alla Chiesa Cattolica, promosso in collaborazione con la Diocesi di Orvieto-Todi e organizzato dall'Associazione "Pietre Vive", nel quadro delle iniziative in programma per il biennio 2016/2017 che si annuncia ricco di interventi di valorizzazione di siti, orvietani e tuderti.

Prevista, infatti, l'apertura straordinaria di alcune chiese, la realizzazione di percorsi culturali tematici, la redazione degli atti del XI corso di formazione in valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici, appena conclusosi con la consegna degli attestati di partecipazione ad otto nuovi "custodi del passato", ed altre piccole pubblicazioni nel segno dell'eterogeneità delle proposte e degli interventi in ambito religioso, culturale e sociale.

"Partendo da un'analisi meramente storico-artistica – spiega la presidente Giovanna Bandinusi arriverà ad avere una lettura iconografica, devozionale e quindi catechetico-pastorale delle opere d'arte. Questa nuova iniziativa si inscrive in un progetto di promozione e valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici, che mette insieme storia dell'arte, fede ed impegno civico e sociale, affidando ai volontari il compito di presentare al pubblico un patrimonio diffuso". Gli edifici religiosi, le opere in essi custodite.

Conosciute e studiate grazie anche all'attività di schedatura svolta, ormai da anni, dall'Ufficio Beni Culturali nelle 92 parrocchie, 21 unità pastorali, 6 vicarie in cui è articolata la Diocesi di Orvieto-Todi. Solo sulla Rupe, già all'inizio dell'800, erano dieci le chiese parrocchiali attive. Attualmente Orvieto, frazioni comprese, ne conta una cinquantina. Altrettante, quelle non più esistenti. Spiritualità, competenza e passione tornano utili, allora, per dare voce alla storia dell'arte, ai racconti di santi e comunità. "Determinante, anche stavolta, per l'organizzazione dell'evento – sottolineano dall'associazione – il sostegno del vescovo Benedetto Tuzia, la supervisione di don Francesco Valentini, direttore dell'Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto, la disponibilità delle comunità religiose orvietane e dei parroci delle numerose chiese".

Si inizia sabato 15 ottobre alle 10.30 da Piazza Marconi. Tappe del percorso, la Chiesa di San Bernardino, l'esterno della Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Lorenzo, quella del Buon Gesù e di San Ludovico. Il pomeriggio, ritrovo alle 15 in Piazza della Repubblica, alla volta della Chiesa di Sant'Andrea, compreso il suo complesso ipogeo, e poi San Giuseppe, Sant'Angelo e San Domenico. Sabato 22 ottobre, invece, l'appuntamento è in Piazza Cahen è alle 10.30. Da qui si parte alla ri-scoperta delle chiese di Santa Maria dei Servi, Santo Stefano, Sant'Angelo, San Domenico, San Giuseppe. Il pomeriggio – ritrovo alle 15 in Piazza della Repubblica – tocca a Sant'Andrea, San Giuseppe, Sant'Angelo e San Domenico aprire le rispettive porte.

Terza data prevista, sabato 29 ottobre alle 10.30 in Piazza della Repubblica. Il percorso si snoda dalla Chiesa di Sant'Andrea a quella di San Giovenale, facendo tappa al Santuario della Madonna della Cava e alla Chiesa di San Ludovico. Il pomeriggio, alle 15, di nuovo in Piazza della Repubblica per scoprire la Chiesa di Sant'Andrea, San Giuseppe, Sant'Angelo e San Domenico. La mattina di domenica 30 ottobre ci si ritrova nuovamente in Piazza Marconi alle 10.30 per ammirare la Chiesa di San Bernardino, l'esterno della Chiesa di San Francesco e poi San Lorenzo, San Ludovico fino al Santuario della Madonna della Cava. Il pomeriggio, alle 15 in Piazza Marconi, si lasciano scoprire la Chiesa di Sant'Andrea, quella di San Giuseppe, Sant'Angelo e San Domenico.

Alla vigilia di Ognissanti, infine, lunedì 31 ottobre, il percorso mattutino prevede la Chiesa di Sant'Andrea, il Santuario della Madonna della Cava, la Chiesa della Madonna del Velo e la Chiesa del Crocefisso del Tufo fino a Piazza Vivaria. Consigliate, scarpe comode. Il pomeriggio, alle 15, da Piazza Marconi la camminata conduce dalla Chiesa di San Bernardino a San Francesco, da San Lorenzo al Buon Gesù fino a San Ludovico.

Per ulteriori informazioni:
Associazione "Pietre Vive"
Piazza Duomo, 19 – Orvieto
0763.341264 – 346.6694560
asspietrevive@libero.it