cultura

Le Giornate Europee del Patrimonio 2016 portano "Sotto e Sopra la Città"

martedì 20 settembre 2016
di Davide Pompei
Le Giornate Europee del Patrimonio 2016 portano "Sotto e Sopra la Città"

In superficie, come nei suoi sotterranei. Dall'alto delle guglie del suo simbolo alle 1200 cavità censite nel suo ventre. C'è un'Orvieto nascosta da difendere e tutelare. E, prima ancora, conoscere. L'invito a farlo arriva nel fine settimana, in occasione dell'edizione 2016 delle Giornate Europee del Patrimonio, la manifestazione che il Consiglio d'Europa e la Commissione Europea promuove dal 1991, con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee.

Forte degli oltre 380.000 visitatori contati nei soli luoghi statali dotati di bigliettazione, in occasione dell'ultima edizione, anche quest'anno il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce proponendo in tutta Italia quasi mille appuntamenti, tra visite guidate a monumenti ed aree archeologiche ed aperture di luoghi della cultura normalmente chiusi al pubblico. Tema scelto: "Patrimonio e cittadinanza. Cultura è partecipazione". Ovvero, "la partecipazione al patrimonio culturale come insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione".

Visite guidate, video e conversazioni sono gli strumenti con cui, ad Orvieto, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria consentirà di conoscere un patrimonio nascosto, grazie all'evento ad ingresso libero "Sotto e Sopra la Città", pensato per "far visitare o rivisitare agli orvietani e non solo, alcune emergenze archeologiche, architettoniche e storico artistiche, normalmente non o non sempre accessibili, e/o meno conosciute".

Si inizia sabato 24 settembre con le visite guidate nella "Orvieto Sotto". Alle 9, in Piazza della Repubblica, ai Sotterranei della Chiesa di Sant'Andrea (nella foto) dove si conserva la basilica paleocristiana. Un'ora dopo, in Via della Cava, per ammirare il Muro Etrusco. E poi alle 10.30 porte aperte in Via Ripa Medici, alla Cavità n. 254, e alle 12 alla Cappella ipogea della famiglia Petrucci, nella Chiesa di San Domenico, in Piazza XXIX Marzo.

Al Museo Archeologico Nazionale di Piazza Duomo, inoltre, alle 16.30 è attesa la presentazione del riallestimento della sezione dedicata ai materiali della Necropoli Etrusca di Crocifisso del Tufo, a cura di Luana Cenciaioli e Marco Sofia. Alle 17, invece, l'archeologo Claudio Bizzarri relaziona sui nuovi ritrovamenti in occasione della seconda campagna di scavo che in estate ha interessato l'area. In serata, apertura straordinaria dalle 19.30 alle 22.30, al costo di un euro, con visite guidate gratuite a cura del personale del Museo. E, dalle 19 alle 22, sempre a un euro, anche alla Necropoli.

"Orvieto Sopra" si lascia scoprire domenica 25 settembre, alle 9 con la visita guidata a Palazzo Filippeschi Simoncelli (nella foto), in Via Malabranca, e alle 10.30 all'Oratorio di San Giovanni Battista e Santa Maria del Pianto, in Piazza San Giovanni. Qui, alle 10.30 il giornalista Guido Barlozzetti conversa sul tema "Cultura è partecipazione. Tentativi di immersione" insieme a Ferruccio Della Fina, vicepresidente dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Terni, Claudio Bizzarri, direttore del Parco Archeologico Ambientale dell'Orvietano, Nazzareno Montanucci, imprenditore, e Maria Teresa Equitani, bibliotecaria della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto.

La conversazione sarà preceduta dalla proiezione dell'elegante video "Orvieto una città all'infinito". Al termine, è previsto un aperitivo gentilmente offerto dal Caffè Montanucci. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, il personale del Museo Archeologico Nazionale guida le visite gratuite ai tesori custoditi negli spazi espositivi di Piazza Duomo. L'ingresso al museo è di 4 euro (2 euro, ridotto). Per ulteriori informazioni: 0763.341039.

Un altro breve video di presentazione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016 insieme allo slideshow di opere pittoriche e decorative presenti in alcune residenze private del centro storico della città, visibile sul portale turistico www.inorvieto.it, sarà in rotazione anche sul maxischermo collocato in Piazza Cahen, oltre che sugli schermi del Caffè Montanucci e di Euronics Point nel centro commerciale "Porta d'Orvieto".

In entrambe le giornate, infine, sarà presente anche il Gruppo FAI di Orvieto per raccogliere le firme a difesa di un luogo speciale come l'area verde a ridosso della Chiesa di San Giovenale, candidata dall'associazione "Comitato Cittadino dei Quartieri" a diventare Orto Medievale e sostenuta nel contesto dell'8° censimento nazionale "I Luoghi del Cuore", in corso ancora fino a mercoledì 30 novembre.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 13 dicembre

Ludovico Cherubini strepitoso a Spoleto, fa suo l'Open Regionale Assoluto di Spada Maschile

Mostra collettiva d'arte per gli studenti del Gordon College

A grande richiesta al Mancinelli torna per il sesto anno "Canto di Natale"

All'Unitus si parla di "Evoluzione delle tecnologie in ambito digitale" e "Project Management"

Promozione della lettura, sì della Regione allo schema di protocollo d'intesa con l'Associazione italiana biblioteche

"Disagio e pregiudizio minorile", convegno in sala consiliare su bullismo e violenza

Un aquilone, forse

Di fiori

Il colonnello Maurizio Napoletano alla guida del Comando militare dell'Esercito Umbria

Concerto Baratto per la Caritas. Maurizio Mastrini al Teatro degli Avvaloranti

Un'ordinanza del sindaco vieta l'accesso alla frazione di Pornello per motivi di sicurezza

Consumo di alcolici, i dati dell'indagine "Passi" nel territorio

In sala consiliare c'è il convegno su minori stranieri non accompagnati

All'Auditorium Comunale va in scena "Il Presidente, una tragica farsa"

Ussi Umbria si conferma campione d'Italia. Finale dedicata a Dante Ciliani e ai terremotati

"Natale in Musica", tutti i concerti della Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole"

Paolo Maurizio Talanti rappresenta il Comune di Orvieto nel consiglio direttivo di Felcos Umbria

Via le auto da Piazza della Pace, c'è la pulizia straordinaria

"Venite Adoremus". Concerto in Duomo della Corale "Vox et Jubilum"

Giornata di Studio per la Polizia Locale, tanti gli argomenti affrontati

Sei incontri per "Stare bene a scuola e a casa". Via al corso promosso da Iisacp, Orviet'Ama e Sert

Milano, troppo Milano o forse no

Elegia per una morte cattiva

Percorrevo con te una assolata

"Lazio in gioco", l'Istituto "Leonardo da Vinci" per il contrasto alla dipendenza da gioco d'azzardo

"Natale sicuro", la polizia intensifica il controllo del territorio

Meteo

mercoledì 13 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.0ºC 95% buona direzione vento
15:00 9.3ºC 65% buona direzione vento
21:00 3.3ºC 89% buona direzione vento
giovedì 14 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.7ºC 94% buona direzione vento
15:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
21:00 8.7ºC 98% scarsa direzione vento
venerdì 15 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 97% foschia direzione vento
15:00 10.6ºC 98% foschia direzione vento
21:00 8.3ºC 97% discreta direzione vento
sabato 16 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 6.2ºC 95% scarsa direzione vento
15:00 7.0ºC 83% buona direzione vento
21:00 3.7ºC 93% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni