cultura

Le Giornate Europee del Patrimonio 2016 portano "Sotto e Sopra la Città"

martedì 20 settembre 2016
di Davide Pompei
Le Giornate Europee del Patrimonio 2016 portano "Sotto e Sopra la Città"

In superficie, come nei suoi sotterranei. Dall'alto delle guglie del suo simbolo alle 1200 cavità censite nel suo ventre. C'è un'Orvieto nascosta da difendere e tutelare. E, prima ancora, conoscere. L'invito a farlo arriva nel fine settimana, in occasione dell'edizione 2016 delle Giornate Europee del Patrimonio, la manifestazione che il Consiglio d'Europa e la Commissione Europea promuove dal 1991, con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee.

Forte degli oltre 380.000 visitatori contati nei soli luoghi statali dotati di bigliettazione, in occasione dell'ultima edizione, anche quest'anno il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce proponendo in tutta Italia quasi mille appuntamenti, tra visite guidate a monumenti ed aree archeologiche ed aperture di luoghi della cultura normalmente chiusi al pubblico. Tema scelto: "Patrimonio e cittadinanza. Cultura è partecipazione". Ovvero, "la partecipazione al patrimonio culturale come insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione".

Visite guidate, video e conversazioni sono gli strumenti con cui, ad Orvieto, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria consentirà di conoscere un patrimonio nascosto, grazie all'evento ad ingresso libero "Sotto e Sopra la Città", pensato per "far visitare o rivisitare agli orvietani e non solo, alcune emergenze archeologiche, architettoniche e storico artistiche, normalmente non o non sempre accessibili, e/o meno conosciute".

Si inizia sabato 24 settembre con le visite guidate nella "Orvieto Sotto". Alle 9, in Piazza della Repubblica, ai Sotterranei della Chiesa di Sant'Andrea (nella foto) dove si conserva la basilica paleocristiana. Un'ora dopo, in Via della Cava, per ammirare il Muro Etrusco. E poi alle 10.30 porte aperte in Via Ripa Medici, alla Cavità n. 254, e alle 12 alla Cappella ipogea della famiglia Petrucci, nella Chiesa di San Domenico, in Piazza XXIX Marzo.

Al Museo Archeologico Nazionale di Piazza Duomo, inoltre, alle 16.30 è attesa la presentazione del riallestimento della sezione dedicata ai materiali della Necropoli Etrusca di Crocifisso del Tufo, a cura di Luana Cenciaioli e Marco Sofia. Alle 17, invece, l'archeologo Claudio Bizzarri relaziona sui nuovi ritrovamenti in occasione della seconda campagna di scavo che in estate ha interessato l'area. In serata, apertura straordinaria dalle 19.30 alle 22.30, al costo di un euro, con visite guidate gratuite a cura del personale del Museo. E, dalle 19 alle 22, sempre a un euro, anche alla Necropoli.

"Orvieto Sopra" si lascia scoprire domenica 25 settembre, alle 9 con la visita guidata a Palazzo Filippeschi Simoncelli (nella foto), in Via Malabranca, e alle 10.30 all'Oratorio di San Giovanni Battista e Santa Maria del Pianto, in Piazza San Giovanni. Qui, alle 10.30 il giornalista Guido Barlozzetti conversa sul tema "Cultura è partecipazione. Tentativi di immersione" insieme a Ferruccio Della Fina, vicepresidente dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Terni, Claudio Bizzarri, direttore del Parco Archeologico Ambientale dell'Orvietano, Nazzareno Montanucci, imprenditore, e Maria Teresa Equitani, bibliotecaria della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto.

La conversazione sarà preceduta dalla proiezione dell'elegante video "Orvieto una città all'infinito". Al termine, è previsto un aperitivo gentilmente offerto dal Caffè Montanucci. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, il personale del Museo Archeologico Nazionale guida le visite gratuite ai tesori custoditi negli spazi espositivi di Piazza Duomo. L'ingresso al museo è di 4 euro (2 euro, ridotto). Per ulteriori informazioni: 0763.341039.

Un altro breve video di presentazione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016 insieme allo slideshow di opere pittoriche e decorative presenti in alcune residenze private del centro storico della città, visibile sul portale turistico www.inorvieto.it, sarà in rotazione anche sul maxischermo collocato in Piazza Cahen, oltre che sugli schermi del Caffè Montanucci e di Euronics Point nel centro commerciale "Porta d'Orvieto".

In entrambe le giornate, infine, sarà presente anche il Gruppo FAI di Orvieto per raccogliere le firme a difesa di un luogo speciale come l'area verde a ridosso della Chiesa di San Giovenale, candidata dall'associazione "Comitato Cittadino dei Quartieri" a diventare Orto Medievale e sostenuta nel contesto dell'8° censimento nazionale "I Luoghi del Cuore", in corso ancora fino a mercoledì 30 novembre.

Commenta su Facebook

Accadeva il 21 giugno

Eliot ha sbagliato mese

Concluso il corso "Istruttore C-Ied Awareness" per gli allievi marescialli del 19esimo corso "Saldezza"

Ferma opposizione della Fondazione Cro alla fusione della banca

"Ludi alla Fortezza", la soddisfazione di Orvieto 1264 per l'edizione zero

Germani: "Amministrazione contraria alla fusione"

Attività antincendi boschivi, approvato il quadro delle esigenze per la convenzione con i vigili del fuoco

Parere tecnico di Praesidium sulla trasformazione della Cro

Luci sulle livree orvietane alla cronoscalata Pieve Santo Stefano

Caso migranti, sospesa l'accoglienza al centro di Tordimonte

Non solo Alfina, l'esito dell'assemblea "No Geotermia" a Ischia di Castro

Ultimi giorni per i giovani che non vogliono essere “fuori tempo”

Emergenza calore, temperature fino a 37°. I consigli utili

Categorie e Sindacati al fianco della Fondazione Cro, il sindaco chiede l'intervento del Governo

Ospedale, il Tar respinge la richiesta di sospensione cautelare

"Nuovi interventi per l’inclusione sociale e la lotta alla povertà. 22,5 milioni ai Comuni"

"Tuscia Film Fest 2017", arriva anche Michele Placido con "7 Minuti"

"La cultura non si mette a(l) bando". Serata di festa, protesta e proposta al Mancinelli

"Arte e Fede", bilancio positivo per la 12esima edizione del festival che accompagna al Corpus Domini

Necropoli del Vallone di San Lorenzo, ad agosto prendono il via gli scavi archeologici

Vetrya Orvieto Basket, quattro ragazzi convocati in rappresentativa regionale

Centro di accoglienza di Tordimonte, Olimpieri (IeT) vuole vederci chiaro

La Notte Romantica ne "I Borghi più belli d'Italia" fa il bis. Le proposte a misura di coppia

Aree danneggiate dal terremoto, operativo anche in Umbria il Fondo da 15 milioni a sostegno delle imprese

Simposio Europeo Enoturismo, a Orvieto l'assemblea dei sindaci dell'Associazione "Città del Vino"

Monteleone d'Orvieto aderisce a "Voler bene all'Italia", la festa dei piccoli Comuni

Siccità, piovono numeri nell'incontro in Regione. "Nessuna emergenza grazie a investimenti e strategia comune"

Il Coro Polifonico "Canto Libero" intona "Note per Ancarano" di Norcia

Pozzo di San Patrizio: l'Axis Mundi

"Governiamo con il 38%? Grazie!" Il PDL Orvieto risponde al centro-sinistra a suon di cifre e nomi

Muore per un malore. Anziano ritrovato in casa dopo giorni

Scoperto dalle Fiamme Gialle imprenditore orvietano non in regola con i versamenti INPS

Il PDCI Orvieto interviene sulle norme che regolano il mondo venatorio. Proposte e commenti

Fase II - Come si studia la politica

Giovedi 23 giugno al via i primi concerti di "Orvieto Musica", festival internazionale di musica da camera

"Un pirata convertito dallo sguardo di Gesù". Un emozionante Pietro Sarubbi a Arte e Fede #6

Radio Orvieto Web ricorda Francesco Satolli. In onda dalla mezzanotte del 21 giugno 4 puntate no stop di JazzCondicio

Grandi eventi a Orvieto. Per Pirkko Peltonen è davvero "la fine del mondo": "Tierra del Fuego: sì, Umbria Jazz Winter: sì, forse, come? Chi lo sa"

Politiche di genere... "metti in una Regione più donne che uomini". Convegno nella biblioteca storica di Monteripido a Perugia

La città verso la festa del Corpus Domini. Disciplina della viabilità durante le manifestazioni

Giovedi 26 giugno al "Festival d'Arte e Fede" il film "Uomini di Dio" di Xavier Beauvois

Venerdi 24 giugno al Teatro Santa Cristina di Porano, assemblea pubblica indetta dal Comune

Pascoli, D'Annunzio e Manzoni, on line impazza il toto-tema. "Notte prima degli esami" tranquilla grazie alla Polizia Postale

La città è donna. Leggendaria dedica una recensione di Maria Vittoria Vittori a "Dodecapoli"

"Fiumi di parole in libertà": l'ex assessora Calcagni commenta duramente le ultime esternazioni del sindaco Concina

'Dal Solstizio all’Equinozio': quattro notti d'estate sotto il cielo a cura della Speleotecnica e di Pegasus. la prima venerdì 22 giugno al parco delle Grotte

'Partecipazione è sviluppo, anche ad Orvieto?'. Venerdì 22 giugno Rifondazione Comunista organizza un incontro sugli scenari politici e economico-sociali della Città

Un dossier su Forza Nuova

Piccolo commercio. Siamo noi razzisti o sono loro fuorilegge ?

Orvieto Musica 2007 presenta il celebre Cassatt String Quartet

Orvieto città (quasi) medievale

Campionato Italiano Basket Femminile Serie B d’Eccellenza. Resi noti i calendari di gara per la Stagione 2007-2008. Gironi e struttura stravolti in una formula simile ai campionati USA

Cave in Umbria. Secondo l'assessore Bottini non sono fondate le preoccupazioni degli operatori del settore: soddisfatto il fabbisogno degli impianti e delle industrie ubicate sul territorio regionale.

Dal 2 luglio i lavori della rotatoria di Sferracavallo. Studiata per limitare il più possibile i disagi la nuova viabilità

Come sarà regolato il traffico nelle varie fasi dei lavori

Appello alla vigilanza democratica dei DS di Baschi e dell’Orvietano in occasione dell'apertura della sede di Forza Nuova. Ma niente manifestazioni provocatorie: piuttosto parliamo di Gramsci

Sabato 23 giugno a Baschi un incontro su Antonio Gramsci

La giunta approva importanti progetti esecutivi. Via libera al Palazzo delle Istituzioni e al consolidamento di Rocca Ripesena

Teatro amatoriale: il Gruppo Teatrale Castel Giorgio presenta la terza edizione della rassegna 'Trateatri'

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni