Premiato a Torino il "Paradiso dantesco" degli studenti del Gualterio

Visualizzato da quasi 1400 utenti su YouTube, il video sul Canto XXXI del Paradiso degli studenti del Liceo Classico "F. A. Gualterio" di Orvieto si aggiudica il terzo posto al Premio internazionale di lettura dantesca, promosso da Loescher Editore e Accademia della Crusca.
Come annunciato, la premiazione è avvenuta venerdì 13 maggio a Torino, nello Spazio General Store della Scuola Holden, alla presenza di Domenico De Martino e Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, che negli ultimi anni ha promosso molte iniziative per il mondo della scuola, e di Didi Magnaldi per Loescher.
Del video, di cui è stata proiettata la sequenza iniziale, la commissione ha apprezzato l'eleganza visiva e la capacità interpretativa degli studenti, in continuità con quello già premiato. "Dal Liceo Classico Gualterio di Orvieto - recita il testo della motivazione - quest'anno come già nel 2014, arriva un filmato altamente suggestivo, impeccabile nelle riprese e nel dialogo armonico fra le voci, espressività dei volti e musica. Il cielo limpido su cui si stagliano le figure bianche restituisce un'atmosfera paradisiaca, intensificata dalla danza leggera della rosa dei beati".
Prima di procedere alla premiazione, è stata sottolineata l'importanza della lettura e l'opportunità del confronto costante con i classici, anche attraverso un approccio non tradizionale ma creativo che consente agli studenti di dialogare con l'attualità.
Nel corso della cerimonia sono stati proclamati anche i vincitori del premio di scrittura creativa Prime Penne e di Italians Premio internazionale Bonacci, nato dalla collaborazione tra il Laboratorio di Comunicazione interculturale e didattica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Bonacci Editore, marchio del catalogo Loescher.
Al di là del riconoscimento ottenuto, per gli studenti la partecipazione al concorso ha costituito un'opportunità stimolante per lavorare insieme sul testo dantesco. Gli studenti hanno scelto di destinare il premio a favore della Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" di Orvieto per contribuire al progetto "Il Piccolo Principe" rivolto ai bambini da 2 a 5 anni con diagnosi precoce in autismo.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.