cultura

Martino: "Pionieri della bellezza etrusca che rivive nelle terre del Fanum"

venerdì 22 maggio 2015
Martino: "Pionieri della bellezza etrusca che rivive nelle terre del Fanum"

"Dal lavoro di tante persone è nato un progetto ambizioso che riporta Orvieto, insime a Viterbo e alle altre città dell'etruria, ad essere protagonista della storia Etrusca come lo era quando queste erano le terre del Fanum Voltumnae dove si riunivano i capi dei dodici popoli etruschi". 

Ad esprimere notevole "soddisfazione personale e insieme l’orgoglio di aver visto nascere e materializzarsi questo progetto che è frutto dell’apporto di tante persone" è l'assessore alla cultura del Comune di Orvieto, Vincenzina Anna Maria Martino, che in questi mesi insieme al personale dell'ufficio Cultura ha portato avanti il progetto "Experience Etruria" che ha avuto la sede operativa e di riunione dei comuni partecipanti proprio a Orvieto. 

La dottoressa Martino ha ricordato "i primi incontri in cui il progetto non aveva ancora un nome, le idee che nascevano si confrontavano e oggi sono l’anima di “Experience Etruria”. Tutto questo, come ha sottolineato ed loggiato il Ministro Franceschini, si è realizzato in pochi mesi ed prima di tutto il manifesto più nitido che le amministrazioni, le strutture ministeriali, le sovrintendenze e la politica sanno rappresentare nel migliore dei modi l’efficienza, la concretezza e il buono del nostro Paese".

"In questi mesi - continua l'assessore alla cultura - abbiamo lavorato ad un Bene Comune che è la nostra cultura, la nostra tradizione. La storia di quell’Italia di mezzo culla della civiltà Etrusca. Da amministratrice del Comune di Orvieto sono onorata di rappresentare una città simbolo di questa coesione che l’archeologia ci ha riportato alla luce con gli scavi del Fanum Voltumnae che da anni vengono portati avanti nell’area archeologica del Campo della Fiera. Tentando di muovermi nella straordinarietà della storia etrusca, credo che i rappresentanti di tutte le istituzioni che hanno lavorato alla realizzazione del progetto Experience Etruria possono ritenersi dei Pionieri della bellezza storica degli etruschi, capaci di ritrovare quell’unità tra le moderne città etrusche che un tempo si riunivano nei luoghi del Fanum Voltumnae".

In conclusione la dottoressa Martino sottolinea come: "Turismo, cultura, storia, prodotti tipici, tradizioni, musei, siti archeologici, percorsi, ed esperienze di varia natura si uniscono nella condivisione di promuovere il territorio etrusco in una forma nuova, unica e soprattutto integrata. L’occasione di far vivere Experience Etruria in molti luoghi dell’Expo di Milano è una sfida nella sfida, ma se oggi abbiamo dimostrato di saper vincere la sfida della progettualità condivisa, sappiamo che continuando a lavorare uniti e con il supporto delle istituzioni che fino ad oggi sono state al nostro fianco riusciremo a vincere la sfida di far conoscere la bellezza dell’Etruria al mondo offrendo ai nostri territori e soprattutto ai giovani delle nuove opportunità di crescita".

 


Questa notizia è correlata a:

Con Experience Etruria Orvieto torna capitale degli Etruschi