cultura

Inaugurato il "Giardino dei Lettori" alla biblioteca "Luigi Fumi"

domenica 21 settembre 2014
Inaugurato il "Giardino dei Lettori" alla biblioteca "Luigi Fumi"

Folla delle grandi occasioni sabato 20 settembre alla Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto, dove si è tenuta l'annunciata inaugurazione del "Giardino dei Lettori" arricchito dalle ceramiche di Marino Moretti. Visibilmente emozionato, l'artista orvietano ha ringraziato la commissione che ha avuto fiducia nel suo progetto che comprendeva la realizzazione dei quattro elementi e i tanti presenti.

Tra loro, anche Richard Fox, l'architetto Alberto Satolli e Valentina Satolli, che ha realizzato il progetto cercando di creare uno spazio esterno ricco di alberi da frutto ed erbe aromatiche con un piccolo orto didattico come proseguimento naturale di quello interno. "Volevamo uno spazio - ha spiegato - che raccogliesse tutta la tradizione ceramica della nostra città".

"Il momento è difficile - ha ripetuto il sindaco Giuseppe Germani - ma non per questo dobbiamo rinunciare a progettare il futuro dei prossimi vent'anni, a riprogrammare la città e i suoi spazi, anche culturali. Quello che andiamo ad inaugurare è un vero gioiello in una struttura che attende ancora di essere rifunzionalizzata. Ne ho parlato con il personale un paio di volte e sono al corrente della loro situazione. Dobbiamo impegnarci insieme per completarla, a partire dall'auditorium a piano terra ancora senza arredo, con la realizzazione di un caffè letterario".