cultura

Tutti gli spettacoli in cartellone

sabato 20 settembre 2014
Tutti gli spettacoli in cartellone

L’anteprima della Stagione è affidata a Cantanti e Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, che nell’ambito della Stagione Lirica Regionale 2014 presenta un originale dittico improntato sul tema della burla, che vede affiancate un’opera del nuovo millennio ad una degli inizi del ‘900: Alfred, Alfred di Franco Donatoni e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, per la regia di Paolo Rossi. (sabato 4 ottobre)

Il primo appuntamento di prosa in cartellone, nonché una delle nuove produzioni di ArTè presentata in anteprima al Todi Festival 2014, è la novità assoluta di Mario Gelardi L’abito della sposa, commedia ambientata nell’Italia degli anni ’60 ed interpretata da Pino Strabioli e Alice Spisa, diretti da Maurizio Panici. (sabato 18 e domenica 19 ottobre)


Aggiungendo un avvincente capitolo al loro sodalizio artistico, Glauco Mauri e Roberto Sturno tornano sul palcoscenico con la versione teatrale del film di Giuseppe Tornatore Una pura formalità, uno spettacolo ricco di mistero che indaga fragilità e debolezze della natura umana. (martedì 4 novembre)


Attesissimo, torna in scena l'umorismo acuto di Vincenzo Salemme, che in prima nazionale presenta Sogni e Bisogni, commedia brillante e ironica con cui il grande mattatore napoletano si conferma maestro nel far vivere a personaggi comuni storie curiose e surreali. (venerdì 14 novembre)


Un’altra prima nazionale è la nuova produzione ArTè Il teatro comico di Carlo Goldoni, interpretato dalla Compagnia dei Giovani che, diretta da Maurizio Panici, porta in scena uno spettacolo giocoso che rivela vizi e vezzi dei componenti di una comunità teatrale in prova.
 (sabato 6 e domenica 7 dicembre)

Tratto da un’altra opera goldoniana (“Il servitore di due padroni”) è Servo per due, interpretato da Pierfrancesco Favino, che per questo spettacolo - in cui è affiancato da un numeroso cast - ha vinto recentemente il Premio Le Maschere del Teatro 2014 nella categoria attore protagonista. Incroci tra personaggi ed equivoci a profusione rendono particolarmente brillante questa commedia classica, rivisitata in chiave moderna e arricchita da un’accesa componente musicale dal vivo. (lunedì 5 e martedì 6 gennaio)


Per gli amanti del giallo, in scena in prima nazionale uno dei testi più noti e apprezzati di Agatha Christie, Assassinio sul Nilo, commedia noir ironica, raffinata e ricca di suspense interpretata dalla compagnia Attori & Tecnici. (sabato 17 gennaio)


Altro debutto quello del nuovo spettacolo di Lillo & Greg, nato dalla loro proverbiale e geniale ironia, surreale e travolgente. Con La Fantastica Avventura di Mr. Starr, questa volta ci trascinano con loro per vivere una rocambolesca vicenda in uno spazio-tempo “ai confini della realtà”, tra incontri assurdi e situazioni paradossali. (mercoledì 21 gennaio)


Due attori di grande fascino, Orso Maria Guerrini e Cristina Sebastianelli, protagonisti dello spettacolo intenso e coinvolgente L’uomo del destino, scritto da Jasmina Reza e tradotto da Catherine Spaak, vestono i panni di un uomo e una donna che si conoscono per caso in treno, tra emozioni e palpiti del cuore. (domenica 8 febbraio)


Giuseppe Fiorello sarà in scena con Penso che un sogno così, uno spettacolo musicale con cui, attraverso le canzoni di Domenico Modugno, l’artista sorvolerà la propria infanzia, “la Sicilia e l’Italia di quegli anni, le persone, vicende buffe, altre dolorose, altre nostalgiche, altre apparentemente incredibili”. (mercoledì 18 e giovedì 19 febbraio)

Immancabile nella Stagione Teatrale del Mancinelli il percorso nel mondo della grande danza, attraverso due grandi capolavori della storia del balletto, Giselle (domenica 14 dicembre) e Tributo a Rudolf Nureyev (domenica 8 marzo), e la nuova produzione di RBR Dance Company Indaco (sabato 21 marzo), spettacolo del tutto innovativo caratterizzato dal supporto di speciali effetti video. Altro appuntamento fortemente spettacolare quello con i danzatori acrobati Sonics, che sfideranno le leggi di gravità con stupefacenti esibizioni acrobatiche in Duum (domenica 1 febbraio).
 E sempre in tema di spettacolarità, ma stavolta tipicamente circense, arriverà David Larible con Il clown dei clown (sabato 24 e domenica 25 gennaio). Da anni definito dalla stampa “il più grande clown del mondo”, Larible è forse l’unico comico vivente in grado di esibirsi sia per il pubblico intimo dei teatri, sia davanti a platee come quella del Madison Square Garden.


Per la sezione Teatro Famiglia, adulti e bambini - 5000 finora - rivivranno per il quarto anno la magia del Natale con Canto di Natale (Christmas Carol) di Charles Dickens (domenica 21 dicembre) e si emozioneranno con Le avventure di Pinocchio–Storia di un burattino (domenica 15 febbraio), entrambi interpretati dalla Compagnia dei Giovani di ArTè.
 â€¨Non mancheranno poi gli appuntamenti di cabaret con Possinammazzà (sabato 28 febbraio), in cui Enrico Montesano mescola parodie, satira e ricordi dei suoi 50 anni di carriera, e il one man show di Max Tortora L’amore e la follia (domenica 15 marzo), un viaggio tra racconti, gag, imitazioni e tanta musica.


Il musical Flashdance della compagnia teatrale amatoriale Mastro Titta (sabato 11 e domenica 12 ottobre) e il concerto Phoenix. A cappella visual show (sabato 22 novembre) del quintetto vocale Cherries on a swing set completano il cartellone della Stagione, insieme a Pietre Vive (da giovedì 13 a domenica 16 novembre) presentato nei sotterranei del Duomo di Orvieto in occasione della chiusura del Giubileo Eucaristico Straordinario 2013-2014 e lo spettacolo di Teatro Civile Primo (giovedì 23 aprile), recital letterario da Se questo è un uomo di Primo Levi, con protagonista Jacob Olesen.


Anche per questa Stagione, ArTè presenta Visioni di Futuro, rassegna di teatro contemporaneo che propone nuove idee e giovani formazioni. In scena cinque tra le proposte più interessanti della nuova drammaturgia: Good with People (giovedì 27 novembre) e A Slow Air (giovedì 26 marzo) affrontano temi come il disagio e i conflitti generazionali, Made in Ilva. L'eremita contemporaneo (giovedì 26 febbraio) racconta con straordinaria sensibilità il disastro dell’Ilva di Taranto. Concerto per Odysseo (giovedì 5 marzo) è un intenso lavoro tratto dal poema omerico dell’Iliade, mentre Passi_Una confessione (giovedì 9 aprile) è una riflessione sulla possibilità di rinascere a partire da un’esperienza dolorosa.


Il Mancinelli prosegue poi il suo percorso nel progetto Scuole a Teatro, proponendo ben 9 spettacoli fortemente legati al tempo presente e a tematiche relative agli scontri generazionali (Good with People) ma anche focalizzati sul passato, in particolare gli anni ’60 (L’abito della sposa). Immancabili poi riscritture contemporanee di grandi testi classici (Teatro Comico, Concerto per Odysseo, Primo), rappresentazioni che fanno riferimento alla filosofia (Pietre Vive) e intramontabili favole per tutte le età: (Canto di Natale, Le avventure di Pinocchio e Biancaneve). Per la gioia dei bambini che amano i clown, le fiabe, le marionette e i personaggi di cartapesta, il Mancinelli ha in programma anche la terza edizione della rassegna La Domenica dei Piccoli, 6 appuntamenti in programma al Teatro Mancinelli e al Teatro del Carmine tra novembre e marzo: Canto di Natale, Biancaneve, Le avventure di Pinocchio, Il clown dei clown, Dorme, Il mostro lunare.


Prima che si alzi il sipario in occasione degli spettacoli L’abito della sposa, Una pura formalità, Sogni e bisogni, Servo per due, Assassinio sul Nilo e Penso che un sogno così, il Mancinelli torna a proporre Buffet al Foyer, apprezzata iniziativa all’insegna del binomio spettacolo & cultura enogastronomica.

Forte del grande successo riscosso nelle passate Stagioni dalla formula dell’abbonamento a scelta, per il 2014-2015 il Teatro Mancinelli permette agli abbonati di comporre la propria personale programmazione. 
Scegliendo tra una serie di titoli, si può comporre l’abbonamento a 8 spettacoli (di cui 3 fissi e 5 a scelta) oppure la combinazione con 6 spettacoli (2 fissi e 4 a scelta). 
La campagna abbonamenti inizia giovedì 2 ottobre.

Per informazioni www.teatromancinelli.com

Si ringrazia per il prezioso sostegno: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Umbria, Comune di Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Cassa di Risparmio di Orvieto–Gruppo Banca Popolare di Bari. Si ringraziano inoltre gli sponsor Enel, Vetrya, Crediumbria, Fioroni Cashmere e Borgo San Faustino.


Questa notizia è correlata a:

Coesioni e grandi nomi fanno bella la nuova stagione del Mancinelli

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 giugno

Chiusura dell'ospedale, si attende la decisione del Tar dell'Umbria

L'Unitre di Orvieto ringrazia l'ingegnere Gianluca Polegri

PCI: "Ancora prognosi riservata per la nostra sanità"

Riapre la piscina comunale di Castel Viscardo - Pianlungo

"La Compagnia dei Naturali", il laboratorio integrato per bambini e giovanissimi che fabbrica amicizie, invenzioni ed emozioni

Scale mobili rotte il giorno del Corpus Domini. Olimpieri (IeT): "Altra figuraccia!"

Michele Fattorini primo a "Lo Spino"

Geotermia, documento della Rete Nogesi sulla zonizzazione toscana: "Tutto da rifare!"

Apertura serale all'Orto Botanico "Angelo Rambelli"

Sentieri

La notte delle streghe all'Osteria da Shakespeare

Non è "cosa buona e giusta" che la politica si profitti del popolo

Comitato Risparmiatori

"Ludi alla Fortezza", Templari al Palazzo dei Sette

"Africa in Piazza". Musica, cucina e solidarietà a favore dell'Etiopia

"Sì, sono amareggiato e dispiaciuto. È difficile lavorare con voi"

Torneo dei Quartieri di Basket "Corrado Spatola", le novità dell'ottava edizione

La Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto" presenta consuntivo 2016 e primi risultati semestre 2017

Profumi e colori sul lago per la 17esima edizione della "Festa delle Ortensie"

52esima "Staffetta dei Quartieri", settima vittoria per l'Olmo. I biglietti estratti

Corpus Domini, in archivio tra luci e ombre l'edizione 2017

"In caso di perdita del segnale di videosorveglianza, impianti di mobilità non possono essere tenuti in esercizio"

Tamponamento lungo l'A1 tra Orvieto e Attigliano, incendio a Giove

Baschi-Todi chiusa per tir ribaltato, code in A1 per incendio

Casa della Salute, inaugurata la Rsa. "Tassello importante nella riqualificazione dei servizi"

24 Giugno 1947 – 24 Giugno 2017. Settantesimo anniversario del primo avvistamento U.F.O

Città blindata? Ladri in azione: furti in pieno centro durante la festa

Stage residenziali per ragazzi dagli 11 ai 14 anni presso il Parco di Villalba: 4/7 luglio - 11/14 luglio. Iscrizioni entro il 25 giugno 2011

"Sono scappati": Il PDL Orvieto punta il dito sul centro sinistra uscito dal Consiglio al momento del voto sulla finanza derivata

Presentati al Consiglio i neo Assessori Brugiotti e Marino. Gialletti: "basta avvicendamenti a mezzo stampa"

Il Corteo Storico vuole uscire dagli armadi. Tutto l'anno e una volta per tutte. La proposta dell'assessore Marino

Sui derivati incalza Gnagnarini: "Incredibile. Il Comune fa causa a chi paga denaro (BNL) e non a chi lo esige per 1 Mln l'anno (RBS)"

Festival di arte e fede. Rorwacher tenera encantadora: "Corpo Celeste" fa il pieno e cattura il pubblico

Alice Rorwacher, una singolare grazia: guarda l'intervista di Orvieto.TV

Vuoi vedere un Miracolo? Alice...

Allerona. Domenica 19 giugno, alle 18 nella Sala Polivalente, saggio finale del Corso di Canto 'Musica in Libertà'

E' scomparso Isidoro Galluccio, presidente della Fondazione Claudio Faina. Un ricordo anche per Luigina Bartella Zanchi

Un saluto al Presidente Galluccio

Allerona, Sala dell'Acqua. 2/3 - 9/10 luglio 2011: Mostra di pittura di Iolanda Dente

Ventiquattrenne orvietana denunciata per spaccio di droga. Operazione del Commissariato di Orvieto

Concluso alle scuole medie di Ciconia il progetto "Pianeta Acqua". Premiata la relazione migliore

Orvieto città Santuario. Se ne è parlato in Consiglio Comunale, ma la Curia frena

"Invece della terza discarica". Convegno degli Amici della Terra Orvieto venerdì 24 giugno 2011

Città inguaribile causa classe dirigente (di destra e sinistra) inadeguata salvo...

La Biblioteca "Fumi" cresce e si fa più "piccola". Completata, ma senza possibilità di apertura, l'area ragazzi

Torna la "Gran Fondo degli Etruschi". Al via la XVIII^ edizione domenica 21 giugno

Orvieto accoglie i partecipanti al Cammino Nazionale delle Confraternite

Gli impegni dei primi 100 giorni per Feliciano Polli, neo presidente della Provincia di Terni

Dissidi tra librerie: potrebbe saltare lo stand estivo del libro. Il Comune da il permesso poi lo revoca, la Libreria dei Sette minaccia azione legale

Musica fuori orario. Scattano i primi verbali

Rubate le bandiere dei Quattro Quartieri al Duomo

Autotreno si ribalta sulla A1. Code e rallentamenti nel tratto orvietano

Fine stagione per Radio Orvieto Web. Festa della Musica in ricordo di Francesco Satolli

Il Sottosegretario per i Beni Culturali On. Giro in visita a Orvieto. Plauso all'ottimo lavoro svolto per la reinstallazione della Maestà

Formazione, 1331 nuove opportunità nel catalogo della Provincia di Terni

Festa della Musica dell'Arci 2009 - "Più Spazio alla Musica - Più Spazi per la Musica"

Festa della salvezza per l'Orvieto Basket. Sabato alle 20,30 al PalaPorano

Il Coro “Canto Libero” di Allerona domenica a Spoleto per l’apertura del Festival dei due Mondi

Numeri vincenti della I^ lotteria Associazione Lea Pacini - Corteo Storico - Corteo delle dame

Domenica 21 e Lunedì 22 giugno turno di ballottaggio per l'elezione del Sindaco e Referendum sulla Legge Elettorale

E Toni Concina risponde in tempo reale

La Libreria Valente precisa la sua posizione rispetto alla soppressione della Fiera del libro: "del tutto estranea"

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni