cultura

Alice Rohrwacher nella giuria della Mostra del Cinema di Venezia

giovedì 28 agosto 2014
Alice Rohrwacher nella giuria della Mostra del Cinema di Venezia

La Mostra internazionale d'arte Cinematografica di Venezia non vuol dire solo anteprime, red carpet e party glamour. Alla fine, a farne da padrone, sono le giurie internazionali che ogni anno assegnano i premi ai film in gara e non. E anche per il Festival numero 71 sono stati scelti nomi importanti: come annunciato, il presidente per i film in gara sarà il compositore Alexandre Desplat, nominato sei volte al premio Oscar, che non ha nascosto di essere molto orgoglioso dell’incarico. Con lui lavoreranno alcune personalità d’eccellenza del mondo dello spettacolo, tra cui Tim Roth e Carlo Verdone.

Incaricata invece per la miglior Opera Prima è la squadra di Alice Rohrwacher, vincitrice del Gran Prix della Giuria all’ultimo Festival di Cannes per "Le Meraviglie", che ha già partecipato al photocall delle giurie internazionali alla presenza del direttore e dell presidente della Mostra, Alberto Barbera e Paolo Baratta. La Giuria Internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, composta da 7 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, tra i quali un produttore, assegnerà senza possibilità di ex aequo, tra tutte le opere prime di lungometraggio nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, e un premio di 100.000 dollari, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore.

La regista di casa nostra, infine, è presente accanto a Gianfranco Rosi (Sacro GRA) anche nella Quality List del cinema italiano realizzata dal mensile Ciak e dal periodico specializzato Box Office. Tra i 25 Talents al top: Paolo Sorrentino e Checco Zalone che per la prima volta fanno registrare un ex aequo al vertice tra cinema d'autore e cinema di grande incasso; terzo Luca Miniero. Tra i 25 Professionals lo scettro resta nelle mani di Paolo Del Brocco (ad Rai Cinema).