cultura

Alice Rohrwacher protagonista degli eventi speciali del Festival di Venezia

giovedì 24 luglio 2014
Alice Rohrwacher protagonista degli eventi speciali del Festival di Venezia

Dalle atmosfere cupe del mistero ai palleggi del pallone d'oro: una sorprendente miscela di grandi autori, esordienti ed attesi eventi speciali, dall'apertura con il nuovo thriller-noir del Leone d'oro Kim Ki-duk, “One on one”, alla chiusura con il docufilm di Alex de la Iglesia, “Messi” sul campione argentino (entrambi fuori concorso) caratterizzano l'11/a edizione delle Giornate degli Autori, la sezione autonoma promossa da 100Autori e Anac della Mostra del cinema di Venezia.

Quattro gli eventi speciali, dei quali tre italiani: il corale 9x10 Novanta, con nove registi, fra i quali Alice Rohrwacher, Claudio Giovannesi, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Pietro Marcello, che hanno realizzato ognuno un film di dieci minuti di immagini dell'Archivio dell'Istituto Luce, che quest'anno compie 90 anni; Il documusical (applausi in conferenza stampa già per il trailer) “The show Mas Go on” di Ra Di Martino, sulla chiusura dei Mas, grandi magazzini popolari di piazza Vittorio a Roma; le variazioni sul tema della mancanza di “The Lack” di Masbedo.

Dall'accordo con il Tribeca Film festival invece arriva “Five star” di Keith Miller. Per Women's tales dedicato alla creatività femminile, con Miu Miu, saranno proposti due corti e quattro incontri con protagoniste del cinema mondiale. In programma anche i tre finalisti del premio Lux, assegnato dal Parlamento Europeo, “Class enemy” di Rok Bicek, “Girlhood” di Celine Sciamma e “Ida” di Pawel Pawlikowski. Tra gli altri eventi, il premio BookCiak! sul rapporto fra cinema e letteratura; incontri istituzionali come quello sul destino di Cinecittà e il rilancio in chiave internazionale del progetto speciale “100+1: cento film e un paese, l'Italia".


Questa notizia è correlata a:

"Le Meraviglie" di Alice Rohrwacher in concorso ad "Est Film Festival"