cultura

Al Salone del Libro di Torino menzione d'onore per i ragazzi del liceo classico di Orvieto

mercoledì 14 maggio 2014
Al Salone del Libro di Torino menzione d'onore per i ragazzi del liceo classico di Orvieto

Nell’ambito del premio di lettura dantesca promosso dalla casa editrice torinese Loescher e dall’Accademia della Crusca, gli studenti del Liceo Classico “F. A. Gualterio” di Orvieto hanno ricevuto lunedì 12 maggio una menzione d’onore per il video che ha partecipato alla seconda edizione del concorso "La Selva, il Monte, le Stelle" indetto per promuovere e diffondere la conoscenza di Dante fra i giovani. Le nuove generazioni, infatti, hanno il compito importante di raccogliere e mantenere viva la tradizione della Divina Commedia, anche attraverso l’uso dei nuovi media digitali. A omaggiare i ragazzi, nel corso del Salone Internazionale del Libro di Torino, è stato il professor Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca.

“Hanno scelto di leggere, sullo sfondo bellissimo del Duomo di Orvieto – si legge nelle motivazioni - il canto I dell’Inferno, offrendo un contributo che spicca per gusto, pulizia, efficacia e intensità. Notevole la capacità di lettura espressiva dei numerosi alunni che partecipano al video, ben fatte le riprese, molto curato e significativo l’accompagnamento musicale. Con precisione e misura le riprese si soffermano alternativamente sui volti dei lettori e sui particolari degli affreschi della cappella di San Brizio, ambientazione particolarmente suggestiva ed efficace”.

Il progetto è stato coordinato dalla professoressa Roberta Menichetti. I ragazzi che hanno meritato un cosi importante riconoscimento sono: Lorenzo Facchini, Bianca Maria Nevi, Ana Maria Bratosin, Sophia Angelozzi, Giulia Candelaresi, Giulia Proietti Gaffi, Benedetto Fattorini, Luca Cavalletti, Andrea Ubaldini, Lorenzo Conforti, Francesca Annulli, Lorenzo Buconi, Agostino Petrangiolillo.

Il video è visibile su https://www.youtube.com/watch?v=YdUgxPV7Ph0.