cultura

Gli studenti del liceo Gualterio di Orvieto leggono la Divina Commedia. Il video partecipa al concorso "La selva, il monte, le stelle"

domenica 20 aprile 2014
Gli studenti del liceo Gualterio di Orvieto leggono la Divina Commedia. Il video partecipa al concorso "La selva, il monte, le stelle"

Dal 18 aprile è su Youtube (Loescher Canale Dante), il video (consultabile anche sul sito www.santandrea-orvieto.it) degli studenti del Liceo Classico F.A. Gualterio che leggono il I canto della Divina Commedia nella meravigliosa cornice della Cappella del Signorelli in Duomo. Il video partecipa al concorso "La selva, il monte, le stelle" indetto dall'Accademia della Crusca e dalla Casa Editrice Loescher, un'iniziativa di grande interesse culturale che vuole avvicinare i giovani al testo immortale della Commedia, spesso assente o barbaramente presente sui banchi di scuola, parafrasato, commentato sempre più superficialmente o "attualizzato con effetti speciali".

Invece Dante è Dante e lo si intende solo se lo si legge nella sua lingua, col cuore, come hanno fatto i dieci studenti del Progetto Lettura Liber et Libenter del Liceo Classico. Liberi e volentieri, tra l'inerzia apatica di chi non solo non fa ma neanche permette che si faccia, i ragazzi sono riusciti ad uscire dalla selva, ad affrontare le fiere, a sognare una guida e la loro salvezza, come è naturale che sia. E' tutta qui l'attualità di Dante.

"Un grazie particolare per la disponibilità - riferiscono - a Francesco Venturi, presidente dell'Opera del Duomo, e alla generosa e preziosa collaborazione di Felitzitas Scheich, che ha realizzato il filmato. A tutti è possibile esprimere un voto collegandosi al sito La Selva, il Monte, Le Stelle - Premio di Lettura Dantesca (il sito è piuttosto lento nel caricare la pagina di presentazione dei video in concorso), il giudizio popolare si sommerà alla valutazione della giuria e del Comitato Scientifico".

Url youtube del video: https://www.youtube.com/watch?list=UUwFrTBqR7yrqfuOhCZcuDHA&v=YdUgxPV7Ph0&feature=player_detailpage

Url del sito Loescher per votare il video: http://dante.loescher.it/vota.php