cultura

Volandia, un luogo magico sulla storia e il sogno del volo aeronautico

giovedì 21 novembre 2013
Volandia, un luogo magico sulla storia e il sogno del volo aeronautico

Si è svolta a Volandia, l'area archeologica industriale prossima all'aeroporto di Malpensa, l'assemblea dell'ANSO, in appendice a Glocalnews 2013, festival del giornalismo digitale organizzato dal quotidiano online Varesenews.

Un luogo davvero singolare Volandia, nato come parco e museo del volo dal recupero delle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910: oltre 60.000 mq. di spazio dedicati al sogno del volo, a dieci minuti a piedi dal Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa e dalla stazione del Malpensa Express.

Sono undici le aree di questo singolare e suggestivo museo: dai voli pioneristici in mongolfiera fino al Convertiplano, perfetta fusione tra volo orizzontale e verticale, a tante altre emozionanti ambientazioni, sale video, un planetario didattico e un padiglione interamente dedicato allo spazio. E inoltre ampie aree giochi all'aperto e al coperto per i bambini e, per i più grandi, una sezione simulatori di volo. Non manca, naturalmente, un caffè-bistrot dove ristorarsi e consumare un pasto o una merenda.

Il parco-museo di Volandia è gestito dalla Fondazione Museo dell'Aeronautica, nata nel 2005 come Fondazione di partecipazione per riconvertire le ex officine Caproni. Soci fondatori sono stati La Provincia di Varese, il Comune di Ferno, il Comune di Vizzola Ticino, il Comune di Somma Lombardo,il Comune di Lonate Pozzolo, il Comune di Samarate, il Comune di Cardano al Campo, il Comune di Varese, Finmeccanica S.p.a., SEA Aeroporti di Milano S.p.a. e AIR Vergiate. Per il suo funzionamento concreto (visite guidate, custodia, altre attività) Volandia si avvale di un ampio stuolo di volontari (circa mille) riuniti nell'associazione "Amici di Volandia", che raccoglie ex lavoratori delle aziende aeronautiche e appassionati del volo.