sociale

L'assemblea ANSO chiude a Volandia il festival dell'informazione digitale Glocalnews

giovedì 21 novembre 2013
L'assemblea ANSO chiude a Volandia il festival dell'informazione digitale Glocalnews

La XII Assemblea nazionale ANSO ha chiuso domenica scorsa il programma del Festival Glocalnews di Varese: l’assise quest’anno è stata organizzata in un luogo originale, nel Parco Museo Volandia di Malpensa.
Agli editori ANSO è stata tra l'altro riservata una sorpresa per un’esperienza di impatto: cimentarsi con un sofisticato simulatore professionale, l’ALSIM ALX della Air Vergiate, utilizzato dai piloti per addestrare le proprie abilità di volo e da chi frequenta il corso per prendere il brevetto, strumentazione non accessibile usualmente al pubblico. Il simulatore è un indicatore della peculiarità del Parco e Museo del Volo creato dalla Fondazione: la dinamicità di un luogo, il museo, che solitamente suscita l’idea di passato e di immobilità. A Volandia invece si racconta e si sperimenta la libertà del movimento in volo a partire dal secolo scorso.

11_ALX_INSIDE_COCKPIT

La felice distrazione ha movimentato i lavori assembleari, incentrati su un ordine del giorno di grande attualità. A partire dai temi stringenti della diffamazione, della rettifica e del diritto di replica. Viste la cronaca dei mesi passati, con episodi trattati ampiamente dai media e con risvolti legati alle nuove regolamentazioni al vaglio di Governo, Garante della Privacy, e Agcom, gli argomenti sono stati approfonditi con l’aiuto dell’avv. Guido Scorza, consulente legale ANSO. Oltre alla presentazione dello stato dell’arte e delle possibili evoluzioni, gli editori hanno potuto porre domande e sciogliere dubbi di carattere normativo: temi difficili quando si tratta di online e che spesso assillano l’attività editoriale e giornalistica quotidiana.

 

Importante il resoconto delle attività svolte dal Consiglio direttivo, nel quale è stato anche presentato il lavoro legato alla visita ufficiale di Frank La Rue in Italia, special rapporteur dell’ONU in tema di libertà di espressione e di opinione. Fin dall’inizio ANSO ha desiderato contribuire affinché questa visita potesse essere accettata dalle istituzioni italiane – a fronte di una situazione desolante rispetto agli altri Paesi nel mondo in tema di libertà d’espressione – e già dall’anno scorso sono intercorse riunioni e richieste ufficiali.