cultura

Al via i corsi di terzo livello in sommelier della delegazione Fisar Orvieto

giovedì 19 settembre 2013
Al via i corsi di terzo livello in sommelier della delegazione Fisar Orvieto

Inizierà venerdì 27 settembre il corso di terzo livello (abbinamento cibo-vino) in sommelier promosso dalla delegazione Fisar di Orvieto, che opera ormai da molti anni allo scopo di diffondere e valorizzare la cultura enologica, attraverso la promozione di attività di qualificazione professionale della figura nell'ambito della gastronomia tradizionale e del turismo enogastronomico locale e regionale.

Di seguito il calendario delle lezioni del corso, che possono frequentare tutti coloro che hanno conseguito, anche negli anni passati, il secondo livello:

Alimentazione

Metodologia dell'abbinamento-successione dei vini e dei cibi

Gli antipasti

I primi piatti, le salse, i condimenti

Il pesce

Le carni

Le verdure, i funghi, i tartufi I formaggi

I dolci

Lezione riepilogativa.

Cucina del territorio

Possono essere aggiunte da parte della Delegazione organizzatrice ulteriori lezioni per approfondire alcuni aspetti del programma.

Durante ogni lezione del primo e del secondo livello si svolgerà la degustazione guidata di almeno due-tre vini.

Per accedere dal primo al secondo livello e dal secondo al terzo, occorre superare positivamente una prova d'esame rappresentata da un questionario concernente gli argomenti trattati nel livello. Al termine del terzo livello si terrà l'esame finale concernente tutti gli argomento trattati nei vari livelli. Chi lo supera positivamente riceverà l'attestato di qualifica di Sommelier FISAR.

Per informazioni contattare: Lucia Russo 3479125494 Francesca Rosella 3289455645

La delegazione Fisar a fianco di 'Orvieto contro il cancro'