cultura

Un nuovo percorso di storia, arte e fede dell'Opera del Duomo per i pellegrini del Giubileo. Sabato l'inaugurazione

venerdì 11 gennaio 2013
Un nuovo percorso di storia, arte e fede dell'Opera del Duomo per i pellegrini del Giubileo. Sabato l'inaugurazione

Sabato 12 gennaio 2013, vigilia della solenne apertura della Porta Santa che inaugura a Orvieto il giubileo eucaristico, l'Opera del Duomo presenta il suggestivo e speciale itinerario di ingresso alla cattedrale dedicato ai pellegrini. L'appuntamento è per le ore 16.00, all'ingresso sul lato sud della cattedrale, di fronte al palazzo vescovile.

Le grandi volte sotto la nave traversa, fino a oggi adibite a deposito dei diversi e numerosi materiali provenienti dal secolare cantiere del duomo, saranno per la prima volta transitabili al pubblico per accogliere il cammino materiale e spirituale di avvicinamento alla sacra reliquia conservata nella Cappella del Corporale.

Dal lato destro di piazza del Duomo, dove si trova il punto di accoglienza della Diocesi, il flusso dei pellegrini verrà guidato fino al lato sinistro dove è predisposto l'ingresso attraverso la Porta Santa, ovvero la porta del Corporale, la più prossima al luogo simbolo del giubileo.

Questo percorso riservato e silenzioso è pensato come momento di preparazione e di raccoglimento, un luogo interno e interiore nel quale purificare la mente e lo spirito prima di accedere allo spazio di luce e riconciliazione della cattedrale dove sarà possibile ottenere, secondo tradizione giubilare e coscienza di fede, l'indulgenza plenaria concessa dal Pontefice per tutto il tempo del Giubileo straordinario che si aprirà il 13 gennaio per chiudersi il 16 novembre 2014.

La solenne cerimonia di apertura della Porta Santa si terrà domenica 13 gennaio alle ore 15,30 alla presenza di S. Eminenza il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi.

Notizie storico-artistiche sui sotterranei del Duomo di Orvieto