cultura

“Italia, Italiae. Parole e pagine che raccontano un Paese”. 10^ edizione della Rassegna letteraria di Vigevano

lunedì 17 ottobre 2011
“Italia, Italiae. Parole e pagine che raccontano un Paese”. 10^ edizione della Rassegna letteraria  di Vigevano

La Rassegna letteraria vigevanese ogni anno affronta e sviluppa un tema, di solito molto ampio, cercando di affrontarlo da vari punti di vista. Viene mantenuto il focus letterario, anche se molti argomenti sono posti in relazione con molteplici discipline - storia, psicologia, sociologia, religione - e con mezzi di comunicazione diversi: cinema, musica, teatro, fotografia.
Nel 2011 la Rassegna si inserisce nelle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia, con l'intento di parlare del nostro Paese da diversi punti di vista, con le positività e le negatività, ombre e luci, contrasti e passioni che uniscono e dividono gli Italiani. Dal 12 al 24 ottobre 2011, scrittori, giornalisti, importanti esponenti della società civile e del mondo della cultura si susseguiranno, con i loro racconti, a comporre un mosaico di pensieri e opinioni, che focalizzeranno e aiuteranno a comprendere l'evoluzione di questo secolo e mezzo di Unità.

Gli incontri, concentrati in una decina di giornate, si rivolgono a quattro tipologie di pubblico:

  • le scuole medie inferiori con percorsi documentali in archivio storico e percorsi letterari in cittĂ , dedicati allo scrittore vigevanese Lucio Mastronardi, scomparso tragicamente nel 1979 e autore della trilogia "Il maestro, il calzolaio, il meridionale di Vigevano";
  • le scuole medie superiori, con seminari e lectiones magistrales, tenute da esperti, docenti universitari e giornalisti;
  • la popolazione carceraria, che costituisce gruppi di lettura (con partecipazione anche di lettori esterni della biblioteca), incontra gli autori dei libri letti e partecipa ad altri incontri dedicati in rassegna, intra moenia;
  • il pubblico generalista, che assiste e partecipa a spettacoli, reading, interviste pubbliche con grandi personalitĂ  del mondo della cultura.

Nel corso delle edizioni sono stati ospiti a Vigevano oltre 250 autori, giornalisti, esponenti di associazioni di grande rilievo, sia nazionali che internazionali.

Nella Rassegna trova collocazione la manifestazione conclusiva del Premio letterario nazionale dedicato alla memoria di Lucio Mastronardi.
Il Comitato scientifico del Premio, presieduto da Ermanno Paccagnini, è costituito da: Laura Lepri, Paolo Perazzolo e Luigi Mascheroni. Una Giuria popolare, formata da 60 lettori di ogni età, sceglie in diretta l'ordine di arrivo dei finalisti, che quest'anno sono: Ferdinando Camon, Aurelio Picca e Giuseppe Lupo; menzione opera prima a Barbara di Gregorio; premi alla carriera a Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli. La premiazione si terrà il 21 ottobre, nel Civico teatro.

Tra gli Ospiti dell'edizione 2011: Ugo Riccarelli, Mario Giordano, Giulia Maria Mozzoni Crespi, Alessandro Mari, Gianni Biondillo, Adriano Bassi, Goffredo Fofi, Paolo Mereghetti, Mario Capanna, Pino Aprile, Lorenzo del Boca, Paolo Paci, Vittorio Sgarbi, Piero Ottone, Gian Antonio Stella, Mauro Corona, don Antonio Mazzi e altri/e protagonisti e protagoniste della vita culturale della nostra Italia.

Da questo link è possibile scaricare la brochure con il programma completo della rassegna


Questa notizia è correlata a:

Il Grand Tour di Dodecapoli arriva a Vigevano. Ambra Laurenzi e Laura Ricci alla Cavallerizza del Castello Ducale per la rassegna letteraria “Italia Italiae”