cultura

Singolari! Festival spettacololaboratorio indipendente edizione 1

lunedì 19 settembre 2011
Singolari! Festival spettacololaboratorio indipendente edizione 1

La Compagnia ALEF e l'associazione culturale Caravajal15 residenza dinamica sono i promotori di una nuova inizitiva che prende il nome di Singolari!, edizione 1, progetto culturale dedicato alle Arti della Scena Contemporanea.

Singolari! va in scena dal 17 settembre 2011 all'8 gennaio 2012, nella sede della Compagnia ALEF, la residenza dinamica di Palazzo Caravajal-Simoncelli di Orvieto, uno dei palazzi di interesse storico-artistico della città, nel quartiere medievale. (www.residenzadinamica.it).

"Partecipare è creare" questo il messaggio 2011 del festival: formato indipendente e completamente auto-gestito, Singolari! vive grazie al sostegno dei soci e del pubblico che da anni segue gli spettacoli e i progetti della Compagnia ALEF e dell'Associazione Culturale Residenza dinamica.

Finalità del progetto è contribuire alla diffusione della cultura della Scena Contemporanea per la città di Orvieto, garantire azioni per lo sviluppo culturale del territorio, condividere esperienze, integrare differenze e affinità, sperimentare il gusto del fare teatro quale naturale manifestazione di crescita sociale, facilitare le nuove generazioni all'approccio del Teatro-danza e della Performance Art, offrire occasioni di multiculturalità, lanciare un ponte tra tradizione e innovazione, giocare sulla contaminazione dei codici espressivi. Un contenitore di qualità, in cui conoscenza e consapevolezza si fondono con i linguaggi della Performing Art, per un pubblico partecipativo e creativo.

Gli spettacoli. Si apre il 1 ottobre con il compositore Arturo Annecchino con il concerto "Midpiano Concert", per pianoforte, valigia e lune elettriche, in anteprima nazionale in occasione dell'uscita del CD Midpiano 3, edizione Storie di Note - in apertura di serata la performance "Flowers" entract di e con Alice Sforza, con immagini video Serafino Murri. Tre gli spettacoli di danza contemporanea, la "danza d'autore" italiana con coreografi ospiti molto conosciuti: la coreografa-danzatrice milanese Ariella Vidach il 30 ottobre in scena con la performance "Bodhi Studio#1", una danza dal segno asciutto in relazione coi nuovi software, il 3 dicembre il performer fiorentino Alessandro Certini va in in scena con un esilarante assolo dal titolo "Autocritico", ispirato al testo di Oscar Wilde, e il 7 gennaio da Udine la Compagnia Arearea, con il quartetto maschile "Homini Lupus", un risveglio per quattro uomini contraddistinti da numeri casuali stampati sulle schiene ... firmato dal coreografo Roberto Cocconi. Un genere di spettacolo, la danza contemporanea, purtroppo completamente assente nella programmazione teatrale istituzionale della città ...

Il 24 settembre la Jam di Contact Improvisation "Equinozio d'Autunno": luogo d'incontro sociale per praticare la comunicazione del corpo attraverso il movimento, aperto a tutti, trainer la danzatrice Linda Bufali.

Laboratori e formazione del pubblico. Un progetto che integra il contesto del festival, per il settore socio-culturale, con laboratori mirati ad avvicinare il pubblico alla pratica del fare teatro e danza. Pratiche di Teatro sono i due laboratori permanenti di teatro e danza, per la stagione 2011\2012, da ottobre a giugno: "L'attore creativo", ogni lunedì sera, corso di introduzione alla recitazione teatrale e cinematografica, tenuto dall'attrice Patrizia Hartman, un viaggio nel corpo e nella voce per acquisire consapevolezza di come sia naturale la dimensione dell'attore, e "Osservazione e Azione", ogni mercoledì sera, condotto dalla coreografa Rossella Fiumi, un corso d'Improvvisazione nel movimento, che mira a integrare il contatto con se stessi e con gli altri, e a ricercare le personali abilità del movimento spontaneo del corpo. Chiudono la sezione formazione, i tre workshop intensivi di danza e improvvisazione, tenuti dai tre coreografi ospiti, Vidach, Certini, Cocconi, e a novembre il laboratorio teatrale "Conosco la mia voce", per non professionisti, tenuto dall'attrice Emanuela Villagrossi, già nota agli affezionati della residenza dinamica.

Incontri e conferenze. L'8, il 15 e il 22 ottobre, tre incontri dedicati alla Psicologia dell'Essere e della Salute tenuti dal Dr Ignazio Palazzo, con "Stress? No, grazie!", dove si parlerà di caratteristiche e tecniche per gestire lo stress e come trasformare lo stress in risorsa creativa; il 29 ottobre si parla del rapporto tra Danza e Interattività "Il Corpo nell'Universo virtuale", conferenza e proiezioni con il videoartista Claudio Prati e la coreografa Ariella Vidach.

Non mancherà l'enogastronomia, aperitivi e kermesse culinarie, durante gli eventi di Singolari! e Happy Hour gastronomiche con una selezione di vini di qualità, dalle 18 alle 24, con apertura della residenza da mercoledì a sabato, permanentemente per tutto l'anno, oltre alle date del festival

Dulcis in fundo: il 12 novembre il tradizionale Opening della residenza dinamica, festa dell'associazione, in previsione concerti, aperitivi, performance, danza ...

Singolari! abita un ambiente dove si condivide teatro, convivialità e intima collettività, in linea con le rinnovate esigenze di un mercato turistico di qualità, tra contaminazione dei generi e divertissement di artisti e figure professionali, che operano creativamente con codici diversi.

La rassegna è un'emanazione della consolidata esperienza di Zipfest, Scena internazionale d'Improvvisazione Live Performing Art, festival curato e organizzato dalla Compagnia ALEF, il cui direttore artistico è la coreografa Rossella Fiumi. Dal 2000 al 2008, per nove edizioni, Zipfest ha avuto il contributo e sostegno del Comune di Orvieto, della Regione dell'Umbria, di Ambasciate e Istituti di Cultura, e di diversi Sponsor privati, tra i quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, con un seguito di migliaia di appassionati e Media da tutto il mondo.

INFO e prenotazioni
Compagnia ALEF | Caravajal15 residenza dinamica
Associazione culturale indipendente
Via Malabranca 15 Orvieto
tel 0763.341479
www.residenzadinamica.it
Parcheggio consigliato ex Campo della Fiera

Singolari! Programma degli spettacoli