cultura

Singolari! Programma degli spettacoli

lunedì 19 settembre 2011

· Il compositore Arturo Annecchino apre il 1 ottobre, con la performance pianistica "Midpiano Concert", concerto per pianoforte, valigia e lune elettriche, un'anteprima nazionale in occasione dell'uscita del CD Midpiano 3, ed. Storie di Note; in apertura di serata la performance "Flowers" entract di e con Alice Sforza, con immagini video Serafino Murri. Un concerto ricco di sorprese, che propone l'inesauribile vena creativa di Annecchino, e procede accanto alle performance compositive che l'autore continua a produrre per cinema e teatro.

· Il 30 ottobre la coreografa-danzatrice milanese Ariella Vidach della Compagnia AiEP, danza la performance interattiva "Bodhi Studio#1", con una gestualità rarefatta, quale rappresentazione visionaria per plasmare la realtà.

· Il 3 dicembre il coreografo-performer fiorentino Alessandro Certini di Company Blu Danza, va in in scena con un esilarante assolo dal titolo "Autocritico", ispirato al testo di Oscar Wilde, dove mette in luce le affinità tra chi realizza un'opera e colui che la valuta: il critico come artista.

· Il 7 gennaio, un quartetto maschile della Compagnia Arearea, coreografia a due mani firmata Roberto Cocconi (ex fondatore Sosta Palmizi) e Luca Zampar, "Homini Lupus": un monolite artefice di un risveglio per quattro uomini contraddistinti da numeri casuali stampati sulle schiene ...


LABORATORI
Una sezione della rassegna è ampiamente dedicata alla formazione, con il Progetto Laboratorio Pratiche di Teatro, in una formula che include laboratori brevi, workshop intensivi e laboratori a carattere permanente. La parte dei laboratori del festival non si rivolge unicamente agli addetti ai lavori, danzatori, attori o performer, ma al contrario vuole invitare soprattutto le persone che si avvicinano per la prima volta all'ambito del teatro e della danza. La finalità è stimolare la diffusione nel sociale, creare occasioni di conoscenza, in un contesto diverso dal tradizionale spettacolo di teatro.

· Calendario:
· Dal 3 ottobre, ogni lunedì fino a giugno "L'attore creativo", laboratorio di introduzione alla recitazione teatrale e cinematografica, tenuto dall'attrice Patrizia Hartman, un viaggio nel corpo e nella voce per acquisire consapevolezza di come sia naturale la dimensione dell'attore.

· Dal 3 ottobre, ogni mercoledì fino a giugno "Osservazione e Azione", condotto dalla coreografa Rossella Fiumi, workshop d'Improvvisazione nel movimento, per la formazione del performer, mira a integrare il contatto con se stessi e con gli altri, e a ricercare le personali abilità nella Composizione in Tempo Reale.

· In calendario i quattro workshop intensivi tenuti dagli artisti ospiti del festival:

· Nel ponte di Ognissanti, (29\10.1\11), la coreografa Ariella Vidach conduce il workshop "Improvvisazione e Composizione", un percorso in danza per ampliare la ricerca tra coreografia, musica e composizione in tempo reale.

· A fine novembre (26-27\11), l'attrice Emanuela Villagrossi, già invitata a Singolari! 2010 edizione zero, propone "Conosco la mia voce", laboratorio di teatro per parlanti non professionisti, per liberare la materia sonora prodotta dal corpo, staccandola sia dalla parola che dal senso.

· A inizio dicembre (2-3-4\12), il workshop "Tecnica e Improvvisazione", con il performer Alessandro Certini, un lavoro che pone attenzione alla composizione estemporanea nel momento dell'ascolto e della visione, con la creazione di brevi sequenze coreografiche.

· Nel nuovo anno, (6-7-8\01\2012) durante il ponte dell'Epifania, il festival propone il workshop con il danzatore Roberto Cocconi, "Segno e Stile": tempo-spazio-forma e motion, basato sul lavoro della famosa coreografa americana Carolyn Carlson, una tecnica acquisita e conosciuta in tutto il mondo.

INCONTRI
· Il 24 settembre la Jam di Contact Improvisation "Equinozio d'Autunno": luogo d'incontro sociale per praticare la comunicazione del corpo attraverso il movimento, danzando in maniera spontanea, con la partecipazione di musicisti e movers (da Zipfest anni 2000-2008), e con un avviamento pratico tenuto dalla danzatrice Linda Bufali.

· Il sabato pomeriggio di 8 | 15 | 22 ottobre sono dedicati alla Psicologia dell'Essere e della Salute, ospite della residenza dinamica il Dr. Ignazio Palazzo, che conduce 3 Atelier sul tema "Stress? No, grazie!": caratteristiche e tecniche per gestire lo stress e come trasformare lo stress in risorse creative. Sarà inoltre proiettato il film di Alain Resnais "Mon oncle d'Amérique".

· Il 29 ottobre l'incontro su rapporto tra Danza e Interattività "Il Corpo nell'Universo virtuale", con il videoartista Claudio Prati e la coreografa Ariella Vidach, i quali, attraverso proiezioni e brevi dimostrazioni pratiche, ci illustrano l'uso e lo sviluppo di strumenti interattivi applicati alla composizione coreografica.

· il 12 novembre, "OPENING" - festa annuale della residenza dinamica - un momento che crea aspettativa in città: festa del teatro, pura convivialità e divertimento collettivo, l'evento prevede concerti, aperitivi, degustazioni, mostra fotografica, performance, danza ... il programma in dettaglio è in via di definizione.


Questa notizia è correlata a:

Singolari! Festival spettacololaboratorio indipendente edizione 1